27 Marzo

Toh, nel Pd comanda ancora Renzi

Delrio capogruppo alla Camera, Marcucci al Senato. Il telecomando del Pd è nelle mani dell'ex segretario. Forza Italia archivia Romani e Brunetta, arrivano due donne, Gelmini e Bernini. Come va la crisi? Corre verso il governo Frankenstein, per ora. Il diario del titolare di List.

Le consultazioni decolleranno la prossima settimana, nel frattempo le Camere devono mettere a punto gli ultimi dettagli: costituzione dei gruppi, elezioni dei capigruppo, costituzione delle commissioni parlamentari, vicepresidenze delle Camere. Qui si consuma un'altra battaglia che riguarda soprattutto gli sconfitti del voto.  Tutto quello che si dice ora sul governo è pronto ad evaporare. Lasciate perdere i diktat grillini sulla premiership di Di Maio, le concessioni di Salvini sul reddito di cittadinanza. Sono frasi tattiche. Le consultazioni partono il 3 aprile e in quel momento le carte al tavolo da gioco le dà il Presidente Sergio Mattarella. Per il momento, le partite sono altre e servono a delineare il percorso verso quell'appuntamento al Quirinale. Sono i pezzi sulla scacchiera.

 

01

Matteo ha il telecomando

Nel Partito democratico siamo alle solite. Come diceva sempre il  mai troppo compianto inviato Gianni Pennacchi al titolare tanti anni fa, quando era capo della redazione romana del Giornale: "Capo, nun rompe er c.... anche oggi è sempre lo stesso pezzo: sinistra divisa, ulivo spaccato". Trascorsi quindici anni da quei giorni, il risultato non cambia. Renzi controlla la maggioranza del gruppo parlamentare, alcuni lo hanno già abbandonato, ma gli approdi sono tutti incerti e la sostanza è che senza un accordo con lui, passa di forza la linea dell'ex segretario. Fino a poco fa le candidature erano guarda caso quelle di due renzianissimi: Marcucci e Guerini, persone con un grado di autonomia pari a quello del vostro telecomando tv in salotto. Ci vuole qualcuno che schiacci il pulsante. E il telecomando è nelle mani di Renzi. L'altra coppia proposta a un certo punto è stata quella di Graziano Delrio e Tommaso Nannicini. Ultima mediazione  alla fine arrivata in porto è stata la fusione (in tutti i sensi) di queste accoppiate, con la formula Delrio-Marcucci. Vabbè, siamo sempre nella...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play