28 Marzo

Il prossimo è Trump

Kim Jong-un va in treno a Pechino, incontra il presidente cinese Xi Jinping e ancora una volta sorprende tutti: pronti a discutere della denuclearizzazione della Corea del Nord. Si avvicina la data di uno storico incontro con il Presidente degli Stati Uniti.

Storia meravigliosa: Kim jong-un prende il treno blindato e va in Cina a parlare di disarmo, pace e aiuti economici con il partner numero uno. Prima visita all'estero del leader supremo.  Xi Jinping con il classico tocco di silenzio che fa la differenza tra l'Impero Celeste e il Ranch, conferma tutto attraverso l'agenzia di Stato Xinhua, le foto sono eccezionali.

L'ora del the. Da sinistra: Kim Jong-un e la moglie Ri Sol-ju incontrano il Presidente cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan a Pechino. Foto Ansa.

Preso il the a Pechino, ora parte un round di ulteriori colloqui per arrivare poi al vertice storico tra un presidente degli Stati Uniti e il capo del regime nordcoreano.  Com'è l'arsenale atomico di Kim? Piccolo, gli analisti pensano che non abbia più di cinque o sei testate nucleari, ma esistono forti dubbi perfino che sia mai riuscito a miniaturizzare la bomba. In ogni caso, il programma nucleare c'è e i missili per trasportare le testate non mancano:

E gli esperimenti nucleari sono là, testimonianza di un processo che va fermato prima che tutto l'equilibrio della regione venga compromesso:

Dunque Kim vuole denuclearizzare la Corea del Nord. Almeno così ha detto ai cinesi e in fondo bisogna dargli credito perché mentire ai cinesi non è mai una buona idea. Chi l'avrebbe mai detto, sta succedendo quello che hanno inseguito cinque presidenti americani e potrebbe mettere a segno il capo dei buzzurri, quello che fa innorridire le presunte classi colte e naturalmente pacifiste. Chi? Trump. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Nel frattempo, in Italia viviamo in una bolla, le nostre cose, i nostri casi sono da cartone animato, fumetti in tv e naturalmente "l'ultimo chiuda la porta". 

01

Tra Frankenstein e Zero

Di Maio e Salvini si scambiano colpi di fioretto prima delle consultazioni. Non è una notizia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play