6 Aprile

Le consultazioni del non-governo

Secondo giorno di consultazioni, al Quirinale tutti i big. Piovono veti, dunque alla fine faranno un (non) governo. La prova del 40 30 30 per Mattarella. Ritratti dei personaggi in scena (e colonna sonora). Il diario del titolare di List prima degli incontri dei leader con il Presidente della Repubblica.

Punto nave: Di Maio mette veti che rendono impossibile il governo; Berlusconi mette veti che rendono impossibile un governo; Salvini ha un alleato a destra che rende impossibile il governo; Renzi ha una linea politica che rende impossibile il governo. Traduzione: faranno un (non) governo. Secondo giorno di consultazioni e fine del primo giro. Il calendario del Quirinale oggi è il seguente:

10,00 Gruppi "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

11,00 Gruppi "Forza Italia - Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 

12,00 Gruppi "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Pausa

16,30 Gruppi "MoVimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Fatto il primo giro, ne parte un altro a metà della prossima settimana. Sarà quello decisivo, nel senso che darà una soluzione oppure avvierà il transatlantico della politica verso gli scogli del non governo di transizione più o meno lungo e poi il voto. Crash.

01

Il 40 30 30 di Mattarella alla prova

La Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le quote delle opzioni in mano a Mattarella sono sempre quelle di partenza, quelle della guida alla crisi di non governo pubblicata l'11 marzo scorso: 40 30 30. Rivediamo il gioco, senza ritoccare una virgola di quanto già scritto quasi un mese fa:

Il Presidente Mattarella ha il 40 per cento di possibilità di nominare lui un primo ministro, il 30 per cento di accettare un'indicazione dalla maggioranza, un altro 30 per cento di sciogliere le Camere.

Ognuna di queste soluzioni, ha un esito:

Il primo ministro nominato dal Presidente si ottiene per fallimenti consecutivi degli incarichi affidati a Salvini, Di Maio o altra personalità indicata dalle presunte maggioranze;

L'indicazione di un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play