6 Aprile

Il Pd ha già bruciato Martina

Psicodramma democratico. Riunione dei renziani per far deragliare la candidatura del segretario-reggente. Lite su Twitter tra Anzaldi e Orlando. Di Maio e Salvini si preparano al secondo round. Berlusconi dice sì al leader della Lega: "Andremo uniti al Quirinale". Il diario del titolare di List.

Il giorno dopo le consultazioni siamo al punto di prima. Matteo Salvini al Tg1: "L'unico governo che vedo possibile è quello del centrodestra unito con i 5 Stelle". Fin qui, il leader della Lega ribadisce quanto detto. In quel "centrodestra unito" ci sta un po' di tutto, dal non rompo la coalizione, all'avviso a Berlusconi di stare anche lui al gioco altrimenti può esserci un patatrac. Il passo avanti, piccolo, è quello in cui invita gli alleati a andare uniti al Colle: "Chiederò a Berlusconi e a Meloni di andare al Quirinale insieme per avere un'unica voce, per partire dal nostro programma, dal voto degli elettori". Il problema è sempre quello, Berlusconi. Il Cavaliere alla fine ha corretto l'errore grave di ieri e nel pomeriggio ha dettato la nota: "Alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi". Dopo l'elezione dei presidenti delle Camere, un altro round per Salvini.

Il Cavaliere è ingabbiato nel suo conflitto di interessi (e tra qualche riga scoprirete quanto è contorta la situazione), fa politica pensando a uno schema vecchio, in cui lui distribuisce le carte, ma la realtà è un'altra e il Movimento 5Stelle è uno strano partito senza -ismi, post-tutto che per Berlusconi è un enigma continuo. Anche ieri la sua dichiarazione al Quirinale è stata condita di errori che hanno aperto un varco a Di Maio per lanciare l'amo alla Lega. Per Salvini il fondatore di Forza Italia è una camicia di forza. Vedremo quando si stancherà di indossarla. 

Luigi Di Maio ha incassato un no dal segretario auto-reggente del Pd, Maurizio Martina. La risposta era attesa, il gioco dei Cinque Stelle è quello di far cascare tutti i petali inutili e fare un governo con la Lega, il soggetto più affine e affidabile, come dimostrato dal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play