7 Aprile

L'intellettuale in via di estinzione

WeekList. La campagna elettorale ha mostrato la loro irrilevanza. Che mestiere è quello dell'intellettuale oggi? Michele Magno fa un viaggio nella storia di un'idea, dei chierici e di un impegno svanito nel presente.

di Michele Magno

Poco prima della sua morte, Eric Hobsbawm osservava con una punta di nostalgia che l’epoca in cui “gli intellettuali erano il principale volto pubblico dell’opposizione politica appartiene ormai al passato. […] In una società dominata dall’incessante intrattenimento di massa, gli attivisti alla ricerca di utili sostenitori di buone cause preferiscono rivolgersi a celebri attori o a musicisti rock anziché agli intellettuali […]. Viviamo in una nuova éra, almeno finché il rumore universale dell’autoespressione tramite Facebook e gli ideali egualitari di Internet non avranno avuto il loro pieno effetto sulla scena pubblica” (Gli intellettuali: ruolo, funzione e paradosso, in La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi di identità, Rizzoli, 2013).

Lo storico britannico del “secolo breve”descriveva così il declino di una delle figure centrali del Novecento, fosse al servizio del potere, organico a un partito, un “cane sciolto”. Ma l'intellettuale è sempre stata una bestia strana. Qual è infatti il suo mestiere? Luciano Bianciardi, insofferente a ogni establishment culturale, dopo essersi posto questa domanda nelle sue “Sei lezioni per diventare un intellettuale, dedicate in particolare ai giovani privi di talento” (uscite nel 1967 sulla rivista ABC), concluse che si trattava di un mestiere indefinibile. Per l’autore della Vita agra il vero intellettuale, in fondo, è (dovrebbe essere) schiavo di tutti e servo di nessuno.

L'intellettuale è sempre stata una bestia strana. Qual è infatti il suo mestiere?

Ma che anche l’intellettuale rimpianto da Hobsbawm sia una razza in estinzione nel tempo dei social network, travolta dal corso della storiae dalle nuove forme della politica, lo abbiamo visto in campagna elettorale. Certo, non sono mancati gli appelli al voto, le candidature esterne e di bandiera, i proclami nei talk show e sulla carta stampata , ma è apparso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play