8 Aprile

Hanno un problema: il governo italiano che verrà

Macron ha il caos a Parigi e lancia la campagna europea, Merkel è nel limbo del dilemma tedesco. I commissari Ue lanciano avvisi e Salvini risponde subito "prima gli italiani". Sullo sfondo, lo spettro del Big Bang nelle elezioni europee del 2019.

È trascorso più di un mese dal voto, l'elettore ha parlato, ha detto molto e indicato una direzione. Per la nota serale, bastano poche parole:

  • Il Movimento 5Stelle fa la corte al Pd e Di Maio fa l'indiano invitando a  "sotterrare l'ascia di guerra".
  • Il Pd alla vista dell'ascia pentastellata con una botta di fantasia si spacca.
  • Il centrodestra si è riunito e domani si riunisce ad Arcore.

Esito finale? Non c'è, attendiamo che Sergio Mattarella si cucini i partitanti nel prossimo giro di consultazioni. Intorno a noi, in realtà, c'è un gioco di fumo e specchi, ombre che prima o poi si materializzano, la realtà.

01

Sentinella, a che punto è la notte?

Qualcuno che parli di quella cosa chiamata contemporaneità? Silenzio. Cosa è successo in questi trenta giorni? E soprattutto quali sono i megatrend in corso? Al titolare di List, mentre annotava sul taccuino le ultime notizie sulla crisi di non governo in Italia, è venuto in mente questo passo della Bibbia, la profezia sulla caduta di Babilonia:

Sentinella, a che punto è la notte?  La sentinella risponde:

Viene la mattina, e viene anche la notte.
Se volete interrogare, interrogate pure;
tornate un'altra volta.

Viene la mattina e viene anche la notte, ma il quadro resta in un limbo, sospeso tra il tragico e il comico. Dove il primo cerca il secondo per non affondare, ma il secondo si concede a sprazzi, con la crudeltà di una risata che ama alternarsi alla tagliente inquietudine dell'irrisolto, del non detto, del non fatto, dell'indicibile che si cela sempre dietro la politica. L'Italia ha bisogno di un governo che rispecchi il voto del 4 marzo e per ora non l'ha trovato perché quel voto è rappresenta un taglio netto con il commercio privato che si è fatto del Paese. Una nazione in vendita che sta subendo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play