11 Giugno

La conversione di Macron

Il Presidente francese alla ricerca di misticismo. Elogia i cattolici e dà una frenata sul laicismo. Lorenzo Castellani esplora il rapporto tra fede e politica in un capo di stato nazionalista ma senz'anima.

di Lorenzo Castellani

Del credo religioso di Emmanuel Macron si era parlato poco fino ad oggi quando il Presidente francese ha scelto di svelare le carte. A livello politico era noto che le associazioni cattoliche moderate si erano espresse a favore della sua candidatura all'Eliseo e che, al contrario, il programma politico dell'enfant prodige della politica transalpina aveva incontrato aspre critiche da parte dei movimenti integralisti, come le Manifs pour tout, saldamente impegnati a sostegno di Marine Le Pen. 

In questi giorni il Presidente francese ha scelto di calarsi nel dibattito politico-religioso in occasione del suo incontro con i vescovi francesi e lo ha fatto, seguendo le regole della fast democracy, con una carrellata di tweet ed interventi social ricolmi di frasi ad effetto. Il Presidente francese ha compreso che il tecnopopulismo, quella forma di politica da lui stesso sperimentata capace di mescolare estrazione tecnocratica, centralismo decisionale e disintermediazione comunicativa, nasconde un potere vuoto, privo di sostanza etica e senso della comunità. Alla lunga i politici del Ventunesimo Secolo rischiano di risultare freddi, robotizzati, moralmente vacui e, soprattutto, pronti a governare soltanto sulla base dei dati di sondaggi e rilevazioni macroeconomiche. L'effetto ologramma è dietro l'angolo e, qualora si verificasse, determinerebbe la caduta del consenso. 

Il Presidente francese ha compreso che il tecnopopulismo nasconde un potere vuoto, privo di sostanza etica e senso della comunità.

Per questo motivo la ricerca di un sostrato etico che fornisca del misticismo alla propria azione politica è un elemento su cui il Presidente francese mostra di aver scelto di investire. Cosa ha detto Macron? Primo colpo alla laicità, da sempre cavallo di battaglia dei socialisti francesi, suo ex partito, e dei funzionari dello Stato, suoi ex collegi: "La laicità non ha la funzione di sradicare dalle nostre società la spiritualità che nutre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play