13 Aprile

Il capo di partito in Italia è assoluto

Le consultazioni hanno sancito che anche le leadership di Di Maio e Salvini sono quelle di capi assoluti. Michele Magno fa un viaggio nella storia della personalizzazione del potere. C'è il potere di uno. E l'obbedienza degli altri.

 di Michele Magno

Dopo il voto del 4 marzo scorso, con l’eclissi di Matteo Renzi sembrano sulla via del tramonto anche le espressioni che avevano caratterizzato la sua stagione politica: “uomo solo al comando”, “partito padronale”, “dispotismo mite”. Eppure non si può certo dire che Luigi Di Maio e Matteo Salvini - i vincitori delle urne - siano un semplice “primus inter pares” nei rispettivi partiti. Non ne sono solo i capi, ne sono anche i capi assoluti. Forse vale la pena, allora, tracciare un breve excursus storico della personalizzazione del potere.

Essa si sdoppia, da tempo immemorabile, in due forme ben distinte: quella basata sul denaro o sulla prevalenza degli interessi particolari e quella basata sul carisma, concetto ripreso dal cristianesimo e introdotto nelle scienze sociali da Max Weber (La politica come professione, Mondadori, 2009). Cogliendo una costante delle organizzazioni complesse dall'antichità fino all'età contemporanea, il sociologo tedesco individua la forza del carisma  nell'ascendenza divina che -si tratti di re o profeti- viene solitamente associata al capo, e nella natura messianica del suo messaggio. Il carisma nasce da uno stato di grazia unito, quasi sempre, a una disponibilità al sacrificio come occasione palingenetica. Il capo carismatico promette per sua natura un nuovo inizio, e in questa promessa sta la sua capacità di trascinare le folle. 

Quando Weber scriveva le sue tesi, non c'era ancora la radio come canale di intrattenimento. Il cinema faceva i suoi primi passi, muti. E la televisione non era neppure immaginabile. Tuttavia, egli non aveva sottovalutato le potenzialità del potere carismatico. Con ciò presagendo genialmente l'irruzione in tutta Europa di leader visionari e magnetici. Per quanto essi facessero largo uso della propaganda di stampa, il loro appeal sulle folle era mediato soprattutto dagli assembramenti fisici, dalle "adunate oceaniche". Che cosa sarebbe successo -domandava...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play