14 Aprile

La morte di Haftar è un giallo. Il caos della Libia è certo

La notizia di media libici e fonti diplomatiche. Nessuna conferma, smentite e un problema vero: l'uomo forte della Libia è al comando in Cirenaica o no? Il ritratto dell'amico-nemico di Gheddafi. Siria, Putin avvisa Macron e accusa il Regno Unito di aver messo in scena l'attacco chimico a Douma. Circo Italia, Di Battista: "Salvini sembra Dudù".

 

Il Libyan Observer, il Libyan Express e la Tv AL Nabaa riportano che il generale libico Khalifa Haftar è morto, fonti diplomatiche confermano, ma nessuna notizia ufficiale trapela, anzi, più tardi arrivano assicurazioni che Haftar è vivo e ha perfino parlato al telefono con l'inviato dell'Onu per la Libia. Quello sulla sorte dell'uomo forte della Cirenaica e principale oppositore del Governo di accordo nazionale di Tripoli, è un giallo. Le notizie lo davano per ricoverato in gravi condizioni a Parigi qualche giorno fa, oggi la notizia del decesso e poi le smentite. Che cosa sta succedendo in Libia? Se fosse confermata, la scomparsa di Haftar è un fattore di enorme cambiamento nello scenario libico. Riunire il paese è impossibile, allentare la tensione forse, ma il dilemma riguarda le decine di milizie armate che fanno a lui riferimento. Haftar è ancora al comando? Siamo di fronte a un rebus che riguarda molto da vicino la politica estera e gli interessi dell'Italia. Il generale Haftar è una figura carismatica della storia dell'intera rivoluzione libica, da Gheddafi fino a oggi. Ecco il racconto. 

***

01

Haftar. L'amico e il nemico di Gheddafi

Haftar è una vecchia conoscenza degli Stati Uniti, è stato per vent’anni in Virginia, a un tiro di schioppo da Langley, sede della Cia, ma è certamente un caso, come era sempre un caso che James Bond fosse inglese, guidasse una Aston Martin truccata e sapesse sparare. Di lui si conoscono molte cose vere e false, come tutte le figure che si agitano in guerra e comandano eserciti è avvolto in un gioco di fumo e specchi. Una cosa è certa, dopo vent'anni di strano esilio in America, a un tiro di Kalashnikov dal bosco delle spie, lo ritroviamo nel 2011 nell'elemento naturale degli scorpioni, la sabbia del deserto, comandante...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play