14 Aprile

Missili di Stati Uniti, Francia e Regno Unito sulla Siria

L'annuncio di Trump, May e Macron. Lanciati 120 missili Tomahawk su obiettivi militari e centri di sviluppo e deposito di armi chimiche. Il presidente americano: siamo pronti a colpire ancora. La Russia: insultare Putin è inaccettabile. L'Iran: ci saranno conseguenze regionali.

L'attacco. Alle 21 ora di Washington (le 3 del mattino in Italia), Stati Uniti, Francia e Regno Unito hanno lanciato un attacco coordinato contro la Siria. Lo strike è stato annunciato dal presidente americano Donald Trump. A Damasco si è attivata la difesa anti-aerea (sopra, nella foto Ansa), 120 i missili Tomahawk lanciati su obiettivi militari.

Il Pentagono ha spiegato che sono stati colpiti tre obiettivi tra Homs e Damasco: un centro di ricerca nel centro della capitale siriana, un impianto di stoccaggio di armi chimiche a Ovest di Homs ed una seconda struttura nelle vicinanze, sempre contenente armi chimiche ed equipaggiamenti. Il segretario della Difesa ha sottolineato che il numero di missili lanciati (120 Tomahawk) è doppio rispetto al primo strike americano del 4 aprile 2017 (59 missili). Una notte di strike, con potenza doppia. Secondo il ministero della Difesa russa "il sistema di difesa aereo siriano ha condotto una battaglia antiaerea - ha detto il dicastero - una parte significativa dei missili cruise e missili terra-aria sono stati abbattuti durante il loro volo verso gli obiettivi". È chiaramente in corso la seconda fase del blitz, la battaglia psicologica tra le parti in campo. 

Gli obiettivi colpiti sono la Brigata 105 della guardia repubblicana siriana,  la base aerea di Dumayr e un centro di ricerca nella città di Barzah. Tre i feriti nell'attacco secondo quanto riferito dalla tv siriana. 

  • Trump ha detto che l'attacco servirà come "forte deterrente contro la produzione e la diffusione" di armi chimiche. "La risposta combinata degli americani, degli inglesi e dei francesi a queste atrocità va ad integrarsi agli strumenti del nostro potere nazionale: forze armate, economia e diplomazia", ha dichiarato Trump che ha aggiunto: "Siamo pronti a portare avanti questa risposta fino a quando il regime siriano la smetterà di utilizzare agenti chimici proibiti", ha avvertito il presidente.
  • Il...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play