14 Aprile

Vince la "lattina volante"

FormulaList. Il Gran Premio della Cina si chiude con una super prestazione di Ricciardo e della scuderia Red Bull (ma diano il calmante a Verstappen). Ferrari sfortunata, ma sul podio con Kimi. Sebastian Vettel in testa al mondiale ma perde punti pesanti.

di Mariano Froldi

In Cina sugli scudi la “lattina volante” del grandissimo Daniel Ricciardo. Niente tris Ferrari, dopo le superbe qualifiche. Gioie e dolori che si alternano, come da tradizione pluridecennale Rossa (se si eccettua il dominio di Schumacher). Una gara pazza in cui accade di tutto. Alla fine, fra i due contendenti (Ferrari e Mercedes) che si marcano a vista, gode uno strepitoso Ricciardo, pilota con le stimmate del campione ma spesso sottovalutato soprattutto dal suo team. I suoi sorpassi di oggi sono da antologia. In cinque giri, dopo la Safety Car supera con perizia e pulizia: Raikkonen, Hamilton, Vettel e Bottas. 

Tre i momenti fondamentali: Il pit-stop molto lento della Ferrari (procedure cambiate dopo l’incidente del meccanico nel gp precedente?) che porta Bottas in testa (21° giro), la Safety Car per il botto fra le due Toro Rosso, al 31° giro (con l’azzardo di montare le gialle per la Red Bull che ha pagato), e la consueta follia di Mad Max (Verstappen), giro 44° (sanzionato con una penalità di 10 secondi), pilota tanto talentuoso quanto… beh, ricordatevi come lo ha definito Hamilton in Bahrain ("una testa di c....."). Ancora una volta vittima la Ferrari di Vettel, che con la monoposto danneggiata limita i danni arrivando ottavo. Verstappen almeno ha chiesto scusa. E questa è una notizia. Nelle ultime curve brutta ed inutile anche la mossa di Alonso, che supera Vettel in grossa difficoltà portandolo quasi fuori pista. Lewis Hamilton quarto, in gara anonima. La Mercedes non ha ancora vinto una gara, e questo è il suo peggior avvio di Mondiale da quando esiste l’era ibrida. E anche questa è una notizia. Prossimo appuntamento a Baku, in Azerbaijan, anche questo è un circuito da matti. 

Ecco la classifica mondiale piloti: 

  1. VETTEL S.Ferrari  54
  2. HAMILTON L.Mercedes  45
  3. BOTTAS V.Mercedes  40
  4. RICCIARDO D.Red...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play