15 Aprile

Macron accusa Putin: è complice di Assad

Il presidente della Francia durante un'intervista in diretta tv accusa la Russia sull'uso di armi chimiche in Siria. Poi rivela: ho convinto Trump a restare in Siria. La Casa Bianca lo trasforma in Fanfaron Macron: no, ce ne andiamo. Nessuno parla dell'Iran, RadioList sì. In Italia si bevono il fiasco politico al Vinitaly.

A Emmanuel Macron è scappata la frizione e nell'intervista in diretta televisiva su BFMTV, RMC e Mediapart, condotta da  Jean-Jacques Bourdin e Edwy Plenel ieri sera ha tirato un colpo di clava che non resterà senza risposta. Interrogato sul ruolo della Russia l'uso delle armi chimiche da parte del regime di Assad, il Presidente della Francia ha affermato:  "La Russia è complice". Il giornalista gli ha chiesto più volte: è complice? E Macron ha ribadito: "Complice, anche Putin". Sono finiti i tempi del ricevimento in pompa magna a Versailles che Macron riservò a Vladimir Putin. 

01

Il Patto della Bastiglia con Trump

Bonapartismo senza impero. Emmanuel Macron durante l'intervista televisiva.

Macron ha scelto il suo alleato strategico per portare avanti il suo disegno in Europa: Trump. Il Patto della Bastiglia siglato con la visita di Trump a Parigi il 14 luglio scorso ha cominciato a produrre i suoi effetti: la partecipazione al bombardamento della Siria e ora questa durissima affermazione sul ruolo di Mosca in Siria e la complicità nell'uso delle armi chimiche. Pesante. Troppo. Macron sta giocando una partita delicatissima e il dossier Russia fa parte di questa sua strategia:  diventare il punto di riferimento di Washington nell'Europa continentale e mettere la Germania di fronte al fatto compiuto dell'unica potenza nucleare in Europa che ha la linea preferenziale con la Casa Bianca e le operazioni del Pentagono. 

Il rapporto con Putin che all'inizio della Presidenza Macron sembrava bene avviato ha subito un rapido deterioramento in queste settimane: prima il caso dell'ex spia russa avvelenata con il gas nel Regno Unito (dove i francesi nelle prime ore sembravano più prudenti), poi l'intervento al fianco degli Stati Uniti con il lancio di missili cruise francesi sulla Siria e ora questa intervista sul dossier chimico della Siria e l'accusa ad alto voltaggio alla Russia di essere...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play