17 Aprile

Europa. Macron confonde il voto con la guerra civile

L'intervento del Presidente francese al Parlamento europeo contro i sovranismi. È la campagna per il voto del 2019. A che punto è la notte in Italia? Domani Mattarella dà un mandato per esplorare il vuoto cosmico. Evocare "lo spirito di Pratica di Mare" per fare un governo subito (che arriverà dopo).

Din Don! Sono Emmanuel Macron e vorrei parlare di fronte al Parlamento europeo. Eccolo qua, Emmanuel Macron stamattina a Strasburgo. Ha esordito con il tono grave di chi pensa di avere sulle sue spalle il destino del mondo: 

Non possiamo far finta di essere in un tempo normale, c'è un dubbio che attraversa molti dei nostri paesi europei sull'Europa, una sorta di guerra civile europea sta emergendo: stanno venendo a galla i nostri egosimi nazionali e il fascino illiberale.

La "guerra civile". Ma non erano le elezioni?

Di fronte all'autoritarismo che ci circonda la risposta non è la democrazia autoritaria ma l'autorità della democrazia. La democrazia europea è la nostra migliore chance. Il peggiore errore sarebbe di abbandonare il nostro modello e la nostra identita.

Macron governa la Francia con una minoranza e l'astensione al voto presidenziale ha toccato nel giugno del 2017 il livello record del  56 per cento.

Il modello europeo non è datato. Questo modello è potente come nessun altro e al contempo fragile, perché la sua forza a ogni istante dipende dal nostro impegno.

L'Europa è governata da una diarchia tra Francia e Germania.

Entro la fine della legislatura dobbiamo sbloccare il dibattito avvelenato sui migranti, sulla riforma di Dublino e la relocation: propongo di creare un programma europeo per finanziare le comunita' locali che accolgono e integrano i rifugiati.

Ah, i doganieri francesi a Bardonecchia.

Appartengo una generazione che non ha conosciuto la guerra, una generazione che si sta permettendo il lusso di dimenticare quello che i predecessori hanno vissuto: ma io non voglio appartenere a una generazione di sonnambuli che ha dimenticato il proprio passato e i tormenti del proprio presente. La missione dei prossimi è difendere la sovranità europea dalle pulsioni autoritarie di chi ha dimenticato il passato. Voglio appartenere a una generazione che difenderà la sovranità europea perché ci siamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play