18 Aprile

Due mosse e avremo il governo del voto anticipato

Il Presidente Mattarella inventa il mandato esplorativo recintato e a orologeria. C'è una ferrea logica in questa innovazione della prassi istituzionale. Ecco le tappe. Si va verso il governo di transizione e le elezioni anticipate.

Ne abbiamo viste tante. Il mandato esplorativo recintato e a orologeria ci mancava. Il Presidente della Repubblica ha dato incarico a Maria Elisabetta Alberti Casellati di andare a farsi un giretto tra Centrodestra e Cinque Stelle per vedere se da quelle parti c'è una maggioranza. Due giorni di tempo, biscottini, tè e caffè e poi ritorno al Quirinale venerdì. Così siamo arrivati a uno stranissimo congegno tutto mattarelliano per cui l'esploratore deve fare in fretta (non si capisce come mai tutta questa fretta, in Germania ci hanno messo sei per fare il governo), può parlare solo per costruire una maggioranza à droite, gli è interdetta la svolta à gauche e sembriamo dentro una commedia francese degli equivoci. Ma in realtà a ben vedere anche questo arabesco istituzionale ha una trama razionale.

Se il principale esploratore - il Presidente della Repubblica - ha già esplorato i fondali senza trovare il tesoro, che cosa mai potrà fare la Casellati in 48 ore? Indossare la tuta da palombaro e immergersi nella fossa delle Marianne? La domanda diventa un sassolino nell'ingranaggio del Quirinale quando arriva la prima reazione dell'interlocutore, il Movimento 5Stelle. Luigi Di Maio è comparso su Facebook e mandato online il suo messaggio. Propaganda. Di Maio parlava ai suoi elettori, non alle istituzioni. Dunque grazie a Mattarella, un riferimento al segretario generale del Quirinale e poi via più veloce della luce con la propaganda su quello che c'è da fare e chiusura con "il governo del cambiamento per l'Italia". C'è solo un problema:  non c'è alcun passaggio avanti, di sostanza, rispetto a quanto affermato fino ad ora, dunque tutte le barriere per fare un'allenza giallo-verde-blu sono in piedi. In queste condizioni il mandato esplorativo della Casellati tra 48 ore è destinato a evaporare.

A quel punto, se nella mossa di Mattarella c'è una logica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play