19 Aprile

Di Maio e Salvini al gioco del cerino

Il leader dei Cinque Stelle cerca l'appoggio esterno di Forza Italia e dice "mai con Berlusconi". Il Cavaliere non apre la porta. Salvini spalanca il cancello offrendosi per un incarico: "Mi brucio? Non mi interessa, all'Italia serve un governo". Il diario della crisi-Kamasutra.

Pronto a considerare non ostile il sostegno di Forza Italia, ma mai al tavolo con Berlusconi. Il Kamasutra istituzionale di Luigi Di Maio è davvero notevole. A un certo punto della serata, l'amplesso (politico, eh) sembrava consumato. Contratto con la Lega e appoggio esterno di azzurri e Fratelli d'Italia. I rumors a un certo punto sono la lancetta impazzita di un contatore Geiger a Chernobil. C'è chi dà il Silvio nazionale addirittura pronto a invitare a cena Giggino da Avellino. Fake news. Le telefonate ai "retroscenisti" di Palazzo Chigi (specie letale e per fortuna in via di estinzione) si sprecavano.

A un certo punto il titolare di List riceve una uòzzapata da un collega: "Mi devi una cena". Prevedeva il grande accordo. Con sangue freddo, il vostro cronista (si spera non in via di estinzione) ha risposto così: "Wait and see". In certi casi, mele e pere cascano, è solo una questione di tempo. Il Cav pronto a sostenere Di Maio dall'esterno? Come un Verdini qualsiasi? Naaaaaa, non torna. Telefonata rapida a un grande navigatore del Transatlantico, fonte tripla A: "Mi sembra impossibile". E infatti questo non è possibile. Ore 19.52, nota ufficiale di Forza Italia sull'Agi: 

Il supplemento di veto pronunciato dal Movimento 5 Stelle dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, il rifiuto di formare un governo. Si tratta dell'ennesima prova di immaturità consumata a danno degli italiani. Il centrodestra unito e Forza Italia hanno invece dimostrato di essere pronti e compatti nella volontàdi dare le risposte che il Paese necessità.

"Ma perché Berlusconi dovrebbe dare l'appoggio esterno a Di Maio? Si incazzano tutti in Forza Italia, fanno nascere un governo, non prendono niente e danno tutto", dice una volpe del Palazzo che non è mai finita in pellicceria. Drin! Telefonata di Francesco Damato, un archivio storico che al confronto la memoria del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play