21 Aprile

La battaglia politica tra vecchio e nuovo

Salvini e Di Maio vs Berlusconi e Renzi. Lorenzo Castellani indaga la rivoluzione che è partita nel 2013 con i Cinque Stelle e l'ascesa della Lega. Dopo il Nazareno del 2014 arriverà il patto populista del 2018?

di Lorenzo Castellani

C'è una nuova dicotomia sulla scena politica italiana. È quella tra il vecchio e il nuovo, uno scontro che assume il sapore del rapporto amico-nemico descritto dalle indimenticabili pagine delle "Categorie del politico" di Carl Schmitt, il Machiavelli del Ventesimo Secolo che teorizzò la politica come ineliminabile conflitto tra le parti. 

Chi sono i nuovi? Sono tutti quei leader che hanno iniziato la propria ascesa politica dopo le elezioni del 2013, vero spartiacque della storia italiana quando l'antipolitica e la retorica del rinnovamento hanno tagliato in due la scena politica. Nel linguaggio comune sono i populisti oppure i partiti anti-establishment. Ad oggi due di loro sono in corsa per governare il Paese e da settimane oramai si corteggiano l'un altro. 

Matteo Salvini è il nuovo leader del centrodestra italiano, proclamato a denti stretti dall'inventore stesso del centrodestra Silvio Berlusconi. Salvini non ha mai nascosto le sue ambizioni verso Berlusconi: da quando è segretario della Lega (2013) fino all'inizio della campagna elettorale per le elezioni del 2018 il leader leghisti non ha mai risparmiato duri attacchi al Cavaliere, bollandolo come politico superato e artefice dei governi di larghe intese intercorsi tra il 2011 e il 2015. Governi che, nella retorica di tutti i partiti anti-establishment, hanno affamato gli italiani e sofferto di un pesantissimo vincolo esterno. La stessa campagna elettorale della coalizione di centrodestra è stata caratterizzata da una sinfonia di sottofondo orchestrata da Salvini: se la Lega prenderà un voto in più di Forza Italia sarà il suo segretario ad andare a Palazzo Chigi. Il leader del Carroccio ha compiuto la missione, ma in queste settimane ha cercato di mantenersi fedele alla coalizione.

Salvini da quando è segretario della Lega (2013) fino all'inizio della campagna elettorale per le elezioni del 2018 il leader leghisti non ha mai

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play