22 Aprile

Giocare a scacchi con Fico

Domani Mattarella darà un incarico esplorativo al Presidente della Camera. È la fase Settimo Sigillo, si gioca a scacchi con la morte. L'ipotesi di un Governo del Presidente con Fico al vertice. Di Maio fa appello a Salvini per non finire nella morsa di Renzi e Berlusconi. Tutti appesi al voto in corso in Molise. Il diario del titolare di List.

Il diavolo s'annida nei dettagli e questi spesso riposano come elementi radioattivi nelle righe dimenticate dei giornali. Stamattina su Repubblica (attendiamo la smentita, il silenzio è una conferma) in un pezzo firmato da Tommaso Ciriaco inviato a Campobasso si racconta di una cena con Silvio Berlusconi che si lamenta di Matteo Salvini ("non mi sono mai fidato") e a un certo punto lascia cadere questa frase:

Dobbiamo lavorare tutti assieme. Per questo seguo con attenzione gli incontri di Gianni (Letta, ndr) e Fedele (Confalonieri, ndr) con Luca Lotti.

Nella sala comando del sommergibile lampeggiano improvvisamente tutte le spie rosse. Secondo questa ricostruzione di Repubblica, Luca Lotti, attuale ministro dello Sport e segretario del Cipe (il braccio armato dello Stato nel finanziamento delle infrastrutture), longa manus di Matteo Renzi in tutte le partite politiche (candidature, alleanze, nomine, tutto)  si incontra con l'eminenza azzurrina di Berlusconi (Letta) e il capo di Mediaset (Confalonieri). Lasciamo perdere il fatto imbarazzante dal punto di vista istituzionale - nel caso di Lotti non è il primo - qui l'elemento notevole è legato direttamente alle trattative per il prossimo governo. Il "seguo con attenzione" di Berlusconi riportato nella cronaca di Repubblica è un link che conduce alla prossima maggioranza o, meglio, a un tentativo di dirottare gli esiti delle consultazioni verso un certo risultato finale. Quale?

Note rapide sul taccuino del titolare di List:

  • Lotti è l'uomo ombra di Matteo Renzi, cioè del vero capo del Pd;
  • Lotti è ancora al governo;
  • Berlusconi pubblicamente ha detto: 

Dal punto di vista della responsabilità e della democrazia, il Pd è anni luce davanti ai Cinque stelle. 

  • Renzi ha fatto rinviare l'assemblea del Pd in attesa degli sviluppi sul futuro governo;
  • Il Pd ha dichiarato finora di essere all'opposizione ma aperto alle decisioni del Presidente Mattarella.

A cosa conducono tutti questi passaggi? Allacciate le cinture e seguite...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play