23 Aprile

Il Molise non divide (e non unisce) Berlusconi e Salvini

Il voto certifica che (ri)vince il Centrodestra. La Lega non supera Forza Italia, il Movimento 5Stelle primo partito ma sempre perdente, il Partito democratico sprofonda. Test nazionale? No, tra una settimana c'è il voto in Friuli e Mattarella oggi dà un incarico camaleontico a Roberto Fico.

Il Molise, che scoperta. Una nottata elettorale indimenticabile. Alle  4.00 al titolare è apparso chiaro l'obiettivo: andare a dormire qualche ora e attendere che la lentocrazia elettorale facesse il suo corso. Il test molisano è stato davvero nazionale: ha certificato lo stacco tra Nord e Sud, l'efficienza amministrativa e l'improvvisazione da sagra paesana. Voti? Scrutinio? Risultato? Non scherziamo. Alle 3.11 c'è già la dichiarazione di resa del vostro cronista che trova disperatamente un "chiodo" dove appendere il quadro nazionale:

Un'ora dopo, si arrendono all'evidenza del nulla anche gli intrepidi amici di YouTrend:

A un certo punto della nottata, lo spettacolo è diventato non il voto (di cui non si vedevano le tracce), ma Telemolise con una serie di epifanie televisive pronte per una sit-com da Netflix. La fase radio libera con le canzoni dedicate arriva quando Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, annuncia trionfante:

Finché la barca va. No, non va. Alla fine, cari lettori, che cosa è successo in Molise? Più o meno questo, lo spoglio alle 9.30 del mattino è ancora in corso:

Note rapide sul taccuino:

  • Ha votato solo un elettore su 2, astensione a livelli stellari (affluenza finale al 52,17 per cento). 
  • Il centrodestra vince le elezioni (il candidato Presidente Toma è a quota 43.78 per cento con 378 sezioni scrutinate su 394) con una coalizione-babele che occupava uno spazio ciclopico sulla scheda, ammirate l'opera d'arte:
  • All'interno della coalizione vincente il sorpasso di Salvini non c'è, lo spacchettamento delle liste di Centrodestra polverizza tutto, ma il partito di Salvini conferma il risultato delle elezioni politiche (8.30 per cento) mentre Forza Italia lascia sul terreno locale quasi sette punti rispetto al voto del 4 marzo (9.4 per cento contro il 16.10 per cento di due mesi fa). 
  • Il Movimento Cinque Stelle arriva secondo. Mentre il titolare scrive il candidato Andrea Greco...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play