23 Aprile

Governo Cinque Stelle-Pd? Salvini: scendiamo in piazza

Di Maio chiude la porta alla trattativa con il Centrodestra e apre quella con il Pd. I renziani fanno muro ma... Il segretario della Lega reagisce duramente: "Se qualcuno ha in mente il governo dei secondi e terzi, allora faremo tutti una passeggiata a Roma".

Tira aria di tempesta. Il mandato esplorativo a Roberto Fico, come era logico attendersi, ha aperto un'altra partita per la ricerca della maggioranza di governo. Il Presidente della Camera ha 48 ore di tempo per aprire la porta (o chiuderla) a un'allenza tra Cinque Stelle e Partito democratico. Entro giovedì - 25 aprile, Festa della Liberazione - deve riferire l'esito delle sue esplorazioni al Capo dello Stato. Mattarella e Fico durante l'incontro erano sorridenti, rilassati. Forse sotto sotto ridevano di Di Maio? La domanda può sembrare perfida, ma in realtà subito dopo l'incarico, sono cominciate a rotolare a valle pietre pesanti. Ecco le note sul taccuino:

I renziani del Pd hanno alzato il muro contro l'accordo, ma tutti sanno che l'ultima decisione spetta a Renzi, vero padrone del partito. E Renzi per ora non ha parlato. Non se ne conoscono le intenzioni, ma Democratica, l'organo ufficiale del Pd, di stretta fede renziana, ha titolato così: 

Una divisione tra i pentastellati? Luigi Di Maio dopo l'incontro di Roberto Fico con il Capo dello Stato ha fatto prima una dichiarazione e poi un video (dove si dilunga sul risultato del Movimento 5Stelle in Molise). Questo il testo del suo post su Facebook: 

In questi giorni ho chiesto a più riprese a Matteo Salvini di sedersi al tavolo come leader della Lega per discutere i termini del contratto di governo. È cosa nota che abbiamo delle differenze programmatiche, ma è altrettanto chiaro che abbiamo tanti obbiettivi in comune che potremmo realizzare. Penso alla Legge Fornero, alla riduzione delle tasse, ai diritti dei lavoratori, alla lotta alla burocrazia, al sostegno alle famiglie e ai loro figli, alla sicurezza su tutto il territorio nazionale solo per citare i primi che mi vengono in mente. Alcuni mi hanno anche detto di aver esagerato in questo “corteggiamento”, chiamiamolo così. L’ho fatto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play