24 Aprile

Il Pd va a nozze dopo il divorzio tra Di Maio e Salvini

L'incontro con Roberto Fico è interlocutorio ma il Pd ha di fatto aperto la trattativa. Martina chiede la solenne dichiarazione di fine del dialogo tra Cinque Stelle e Lega. E poi? Si va tutti in Direzione a fare quattro chiacchiere con Renzi. Il diario del titolare di List.

Come vanno le cose? Benissimo, c'è il Fico che esplora il Pd e toh! ha trovato Renzi ma anche Martina e pure Franceschini e chissà cos'altro. Naturalmente quando si tratta del Pd parte subito una seduta permanente di autocoscienza: fidanzarsi o non fidanzarsi con i grillini? Grande è la tentazione di farci un giro, questo ormai è chiaro. Nel frattempo nel mondo succedono cose notevoli, il raider bretone Vincent Bollorè ha un problema con la giustizia francese (lo hanno fermato per presunte tangenti pagate in Africa) e a noi interessa perché il patron di Vivendi è azionista di Telecom (assemblea in corso) e di Mediaset. Nessuno aspetta che l'Italia si dia un governo (ma attenti, siamo nella media per i tempi di formazione, leggete cosa scrive il costituzionalista Alfonso Celotto) e là fuori l'italiano medio si sta facendo delle idee circa il futuro. Andiamo a vedere com'è andato l'incontro tra il segretario del Pd, Maurizio Martina, e l'esploratore Fico. 

01

Martina chiede il divorzio tra Di Maio e Salvini

L'incontro con Fico è finito, Martina dichiara: "Sul piano programmatico abbiamo ribadito a Fico che l'asse di riferimento fondamentale sta attorno al programma del Pd nei contenuti e nelle proposte. E sta in quelle tre sfide essenziali richiamate al Quirinale. Dopo 50 giorni di questa situazione di impossibilità e incapacità di arrivare a una proposta di governo praticabile da parte delle forze che hanno prevalso il 4 marzo, siamo ovviamente disponibili a valutare il fatto nuovo pronunciato da M5s poche ore fa". Quale fatto nuovo? Cribbio, il divorzio di Di Maio da Salvini: "Se questo fatto nuovo verrà confermato solennemente e quindi se si dichiarerà la chiusura definitiva dello scenario con la Lega, per noi è un punto di novità che il Pd deve essere chiamato a valutare". Ora è chiaro il cambio lesto di linea avvenuto ieri sera da parte...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play