24 Aprile

Napolitano operato al cuore. Intervento riuscito

Il Presidente emerito della Repubblica si è sentito male ieri sera. Forte dolore al petto. Dissezione aortica. Operato al San Camillo di Roma. Il professor Musumeci: "L'intervento è perfettamente riuscito, operazione complessa. Napolitano lucido, ci ha incoraggiati".

Giorgio Napolitano è stato operato ieri sera al cuore. L'intervento è perfettamente riuscito, il Presidente Emerito della Repubblica è ora in terapia intensiva all'ospedale San Camillo di Roma. Le prossime ore saranno decisive. Napolitano, 92 anni, si è sentito male ieri pomeriggio mentre era nella sua casa nel rione Monti a Roma. Forti dolori al petto. Dissezione aortica. Napolitano è stato accompagnato al San Camillo dal figlio. Dopo gli accertamenti, è stato operato d'urgenza dall'equipe del San Camillo diretta Francesco Musumeci, primario di cardiorurgia dell'ospedale.

L'operazione è durata tre ore e mezza, subito dopo, stanotte alle 3.00, il professor Musumeci ha tenuto una conferenza stampa: "L'intervento è perfettamente riuscito, è stato complesso. Il cuore ha ripreso le sue funzioni, il paziente è molto stabile. Ora aspettiamo. Napolitano è in terapia intensiva, e nelle prossime ore quando saranno del tutto stabilizzate le funzioni emodinamiche e pressorie sarà tolta la sedazione. Sui tempi della ripresa bisognerà comunque tener conto che si parla di un paziente in età molto avanzata". In sala operatoria con Musumeci hanno partecipato all'intervento due aiuti, uno strumentista, due anestesisti e tre infermieri. Napolitano ha sofferto "una dissezione dell'aorta discendente", ha spiegato Musumeci. "Operazione chirurgica complessa perchè si era determinata una gravissima rottura della parte interna dell'aorta che richiede un intervento in assoluta emergenza. In questo caso è stato sostituito il tratto iniziale dell'aorta. La dissezione aortica si manifesta con un forte dolore al torace, spesso può essere scambiato per un infarto in atto.

Napolitano è stato sempre lucido, ha parlato con Musumeci che gli ha spiegato il tipo di intervento a cui si sarebbe sottoposto. "È arrivato cosciente in sala operatoria e gli ho spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, prima di addormentarlo. Era lucido, sveglio e ci ha incoraggiati". Un nuovo bollettino medico è previsto per mezzogiorno.

***

Quello che segue è l'intervento del Presidente Emerito Giorgio Napolitano durante...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play