27 Aprile

Fico è entrato in casa del Pd. E all'ingresso ha trovato Renzi

Il Presidente della Camera va dal Capo dello Stato. Ha incontrato Martina e il segretario Pd ha confermato "il passo avanti". Poi Di Maio ha chiesto al Pd "uno sforzo". Mattarella estenderà l'incarico di Fico. Il dem alla conta in Direzione e Renzi... Parla una fonte tripla A del titolare di List.

Cosa c'è in agenda? Il secondo giro di Fico. Il Presidente della Camera esplorerà di nuovo il Pd e il Movimento 5Stelle poi andrà dal Capo dello Stato (non a piedi, vi prego, senza manifestazioni di poraccismo istituzionale) a riferire sull'esito della sua attività da Vasco de Gama del Palazzo. Prima, gli incontri con il Partito democratico e il Movimento 5Stelle. Come sono andati? Ecco una sintesi:

01

Voilà, Di Maio Democrat

Una rapida trasformazione per una ripida conciliazione di interessi divergenti, l'alleanza Cinque Stelle-Pd per il governo. 

Stiamo cercando un contratto di governo al rialzo, non al ribasso.

Potevamo fare anche noi come la Lega gli interessi di parte, e continuare a dire che le cose andavano male ma io non vedo l'ora di mettermi al lavoro.

Io capisco chi dice "mai con il Pdù2. Ma qua non si sta parlando di un'alleanza, ma semplicemente cominciando a ragionare in un'ottica che non è semplicemente degli schieramenti, ma pensare che abbiamo questa opportunità: se si riescono a fare cose bene, sennò si torna al voto.

Lo abbiamo spiegato al presidente Fico, noi siamo disponibili a sederci al tavolo subito per contrattare il contratto e far valere il prima possibile l'interesse degli italiani.

Fa specie che Berlusconi stia continuando a mandare velate minacce a Salvini e alla Lega tramite le su tv qualora decidesse di sganciarsi.

Al Pd chiedo uno sforzo. Non si può chiedere al M5s di rinnegare le sue battaglie storiche

Uno sforzo. Dovranno farlo anche all'interno del Movimento. Non stanno proprio benissimo, sono vittime del giochino che hanno messo in piedi con la Rete. Luigi Di Maio ha scoperto che l'arma del social è un boomerang. Prima o poi torna indietro e ti lascia un bernoccolo in testa. Le campagne contro di lui su Internet si sprecano, una parte rumorosa della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play