27 Aprile

Nuovo voto? Grecia e Spagna dicono che è tempo perso

Finestra quasi chiusa per le elezioni a giugno, possibile un voto in autunno. Ma è davvero la soluzione? Il costituzionalista Alfonso Celotto esplora le regole, i tempi e soprattutto i precedenti istruttivi di Atene e Madrid.

di Alfonso Celotto
 
Aspettiamo il 3 maggio per capire se M5S e PD (non) si accorderanno sulla formazione del nuovo Governo. Si rischia davvero di tornare al voto? Lo scioglimento anticipato delle Camere è l’ultima soluzione possibile, se proprio non si trova una nuova maggioranza. È una decisione che spetta al Presidente della Repubblica, sentiti i Presidenti delle due Camere, come recita l’art. 88 della Costituzione. Ovviamente il ritorno al voto sarebbe una sconfitta per l’intero sistema istituzionale e per i partiti, vista l’incapacità di accordarsi su una maggioranza di governo.

In Italia non è mai accaduto che una legislatura non riuscisse ad iniziare e si dovesse tornare al voto. Ma per farlo bisogna seguire anche alcuni tecnicismi che possono avere un rilievo significativo, soprattutto sui tempi. Se il Presidente Mattarella scioglie le Camere, quando si può votare? L’art. 61 della Costituzione recita: “Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni”. La Costituzione pone quindi un termine massimo di due mesi per votare e poi di 20 giorni per la prima riunione delle nuove Camere (quella in cui si formano i gruppi parlamentari, che consentono l’avvio di nuove consultazioni). Trovandoci già alla fine di aprile e dovendo escludere che si possa votare in piena estate, bisogna capire qual è invece il termine minimo per votare. Ci aiuta la legge sul procedimento di elezione della Camera, secondo cui il decreto di fissazione della prima riunione delle nuove Camere “è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale non oltre il 45° giorno antecedente quello della votazione” (art. 11, 3° comma, del d.P.R. n. 361 del 1957). L’ultima domenica “utile” potrebbe essere il 24 giugno, per cui lo scioglimento delle Camere dovrebbe essere disposto non oltre il 9 maggio (cioè a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play