29 Aprile

Storia del Drake, l'uomo che voleva essere Ferrari

WeekList. La biografia di Luca Dal Monte su Enzo Ferrari, mille pagine su un grande italiano. Le auto, la vita intima, l'affetto per Gilles Villeneuve. Mariano Froldi intervista l'autore e scopre che in pista c'è l'opera di uomo che imparò a cadere, rialzarsi e vincere.

di Mariano Froldi

«Io in fondo non sono niente, sono solo uno che ha sognato di essere Ferrari». Sono le prime parole che leggiamo, lapidarie, sentenziose e veritiere (come molte altre del fondatore della Ferrari, Enzo), nell’introduzione a “Ferrari Rex-biografia di un grande italiano del novecento” (ed. Giunti-Giorgio Nada editore, 1100 pagine), il libro rivelazione di Luca Dal Monte che può fregiarsi di essere, ad oggi, la biografia definitiva su Enzo Ferrari. Un volume che ripercorre i fatti salienti e ormai celebri del personaggio pubblico, concentrandosi però sull’uomo privato, cercando di illuminarne l'animo dall'interno. Il ritratto che ne esce è a dir poco affascinante. E ci fa sentire la terribile mancanza di uomini di tale fattura, veri giganti, nella mediocre Italia di oggi. Ferrari Rex ha superato in Italia le 10 mila copie (per il nostro asfittico mercato editoriale numeri importanti), i preordini della sua versione inglese, per il mercato globale, “Enzo Ferrari-Power, politics and making of an Automobile Empire (David Bull publishing, pagine 968)” hanno fatto registrare subito il tutto esaurito. A breve uscirà in lingua spagnola e, nel frattempo, piccolo scoop per i lettori di List, una produzione internazionale ha acquisito i diritti cinematografici per una serie televisiva.

I motivi di tanto interesse per un libro che parla di Enzo Ferrari, leggenda ormai in tutto il mondo (che aveva dato alla stampe anche un’autobiografia)? In sintesi, il modesto parere del vostro cronista: il libro, scritto in modo stupendo e accattivante, si divora in un attimo (lasciando una grande "fame") e ci mostra un uomo incredibilmente complesso e sfaccettato, tanto che, commenta sicuro l’autore: "Se Enzo fosse stato contemporaneo di Shakespeare, il drammaturgo avrebbe certamente scritto di lui».

Questo articolo nasce da una lunga intervista proprio con l’autore di “Ferrari Rex”. Due parole su di lui intanto....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play