29 Aprile

Dove c'è guerra c'è il mercenario

Sono presenti in Siria e in tutti i teatri dei conflitti contemporanei. Michele Magno racconta la storia dei mercenari. Dai Shardana del faraone Ramses agli eserciti europei costituiti da compagnie d'arme guidate dai Capitani di ventura.

di Michele Magno

In Siria sono presenti da tempo e hanno un peso crescente nelle strategie militari di Washington e Mosca. Sono i contractors americani di Academi (ex  Blackwater) e i contractors russi del Gruppo Wagner, dal nome del compositore tedesco di cui è appassionato il suo fondatore, Dmitry Utkin. Oggi sono forse le due più famose “società di mercenari” al mondo, anche se spesso agiscono nell’ombra e nelle retrovie dei teatri di guerra. E, se il primo non sembra opinabile, il secondo mestiere più antico del mondo è proprio quello del mercenario. Per Anthony Mockler, suo autorevole studioso, è più di un'ipotesi (Storia dei mercenari, Odoya, 2012). 

Già nel secondo millennio avanti Cristo, infatti, mercenari erano i Shardana, predoni sardi al servizio del faraone Ramses II. Gli Hittiti arruolavano i pirati lici e gli Assiri i montanari dello Zagros mesopotamico. Di mercenari si servivano il tiranno ateniese Pisistrato e il tiranno di Samo Policrate. Mercenari erano i diecimila greci al soldo del satrapo persiano Ciro il Giovane, le cui gesta sono narrate da Senofonte nella "Anabasi". Mercenari erano anche i celti, i numidi e gli iberici impiegati da Cartagine nelle tre guerre puniche contro Roma. Le stesse legioni romane erano affiancate da frombolieri delle Baleari a da arcieri cretesi. Prima dell'anno Mille, gli imperatori bizantini utilizzavano guerrieri longobardi e dalmati, alamanni germanici e variaghi scandinavi, come guardia personale o per scortare i catafratti, cavalieri muniti di pesanti corazze. 

Già nel secondo millennio avanti Cristo, infatti, mercenari erano i sardhana, predoni sardi al servizio del faraone Ramses II.

È però nel Medioevo che il fenomeno del mercenariato si diffonde e si afferma in tutta Europa. Nel sistema feudale, il servizio militare obbligatorio del vassallo non oltrepassava di norma i quaranta giorni annui. Una durata che ostacolava la formazione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play