29 Aprile

Il campionato Formula Gomme

FormulaList. Il Gran Premio dell'Azerbaigian raccontato da Mariano Froldi. Chi capisce come far funzionare le gomme vince i Mondiali. Ma poi... la Ferrari era superiore e vince in maniera rocambolesca Hamilton. Colpi di clava tra i piloti della Red Bull. Una gara avvincente con la Safety car a fare da spartiacque.

di Mariano Froldi

Una cosa è certa. Per ora, in questo Mondiale, edizione 2018, non ci si annoia. Altra cosa: in Formula 1, come sapete, per passare da campione a brocco ci vuole una frazione di secondo. A questo giro tocca a Vettel, la prima guida Ferrari che ha provato, a tre giri dalla fine, una staccata al limite su Bottas, in quel momento leader del Gp. Il pilota Ferrari si è trovato da secondo a quarto finale, visto che avendo spiattellato lo pneumatico non è riuscito ad avere più “ritmo”.

Le gomme, le “amate” e “odiate” Pirelli. Il secondo nome di questa Formula 1 è formula gomme. Da quando esiste il fornitore unico, anno del signore 2011, la Federazione Internazionale dell’Automobile si è inventata un regolamento cervellotico per la gestione degli pneumatici (obbligo di usare almeno due mescole diverse per ogni Gp), e una gamma di pneumatici che vanno dai più duri, meno performanti ma più duraturi, ai più morbidi, più performanti ma meno duraturi. Ognuno di questi pneumatici ha temperature ottimali di esercizio differenti. Il tutto…per mescolare le carte. Lo spettacolo sopra tutto, appunto. Il problema è, “filosoficamente”, se sia o no Formula 1, ma questo è un altro discorso. La sostanza è che chi capisce come far funzionare le gomme, vince i mondiali. 

Ma torniamo a Baku. Capita nelle gare, e capita che i tifosi italiani, tutti allenatori ed esperti di piloti e muretti, disquisiranno per giorni del come e del dove. Intanto: la ciccia, come si suol dire. Hamilton ha vinto, in modo a dir poco rocambolesco. Ed ha candidamente ammesso (chapeau) che, a questo giro, la Ferrari era superiore sia in qualifica che in gara.  Magra consolazione. Intanto in due gare, Hamilton non solo è riuscito a sopravanzare Vettel diventando lui leader del mondiale, ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play