30 Aprile

Valanga verde in Friuli

Nel voto regionale in Friuli Venezia Giulia si profila una larghissima vittoria del Centrodestra. Risultato eccezionale della Lega. Renzi ieri in tv ha chiuso la porta a Di Maio, aperto il cancello al governo per le riforme e spianato la strada al voto anticipato.

A che punto è la notte? È passata, si è votato in Friuli Venezia Giulia per l'elezione del nuovo consiglio regionale, è arrivata l'alba, lo spoglio dei voti è cominciato e si profila una landslide victory per il centrodestra. Gli amici di YouTrend hanno già assegnato la vittoria al candidato presidente Massimiliano Fedriga che dovrebbe superare largamente  la soglia del 45 per cento dei voti per vincere il 60 per cento dei seggi, come dettato dalla legge elettorale del Friuli Venezia Giulia. 

Fedriga vola, questa è la proiezione di YouTrend sul dato finale (ponderando dato scrutinio per votanti per circoscrizione):

  • Fedriga (CDX) 56,2%
  • Bolzonello (CSX) 28,2%
  • Fraleoni Morgera (M5S) 12,5%
  • Cecotti (AUT) 3,1%

Questi sono i dati parzialissimi dello scrutinio in tempo reale:

Dai primi dati di scrutinio emerge anche una super affermazione della Lega di Matteo Salvini:

Siamo allo scrutinio di poche sezioni (172 su 1369) ma tra poco questa tendenza si stabilizzerà e vedremo il punto di caduta. Le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia influiranno sul quadro politico nazionale? Sì e no. Bisogna vedere il distacco tra Lega e Forza Italia (che ora appare siderale) e il risultato del Movimento 5Stelle rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo. Inoltre, lo scenario ieri è mutato ancora dopo l'intervento in tv di Matteo Renzi. In attesa degli aggiornamenti sul voto in Friuli, vediamo cosa è successo, pioggia di asteroidi, andiamo nella Galassia Nana del Pd.

L'asteroide di Renzi: il governo per il presidenzialismo

Nella Galassia Nana del Pd è in corso una battaglia durissima. Tirannosauri contro Velociraptor e asteroidi che arrivano al suolo. Fiamme su tutto il sistema planetario. Siamo al capitolo dell'estinzione di alcuni e sopravvivenza di altri. Puro darwinismo politico. Il Renzi catodico era l'asteroide.

Che significato aveva il Renzi in tv di ieri? Il tifoso e l'avversario risolvono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play