1 Maggio

Salvini sulla ruspa pensa al pre-incarico

Il segretario prende lezioni di ruspa e non esclude di chiedere il pre-incarico: "Non mi piacciono i governi istituzionali, no al Pd o M5S o elezioni". Intanto il suo Richelieu, Giorgetti, propone un esecutivo con missione definita e durata limitata: "Unica maggioranza possibile con i Cinque Stelle". Nuova legge elettorale e poi si vota.

 

AGGIORNAMENTO.  No al governo istituzionale, no al Pd, sì a una maggioranza con i Cinque Stelle e porta aperta al pre-incarico. Matteo Salvini oggi ha preso lezioni di ruspa, ma ha anche chiarito il perimetro di quella che sarà la sua strategia nei prossimi giorni. Il piano lo ha spiegato a Grumello del Monte, nel Bergamasco, alla festa della Lega. Salvini ha ribadito che proverà fare un governo, ma sempre "partendo dal centrodestra, che è la prima coalizione che ha vinto le elezioni" politiche e che ha vinto anche alle recenti regionali "in Molise e Friuli". Alla domanda su un pre-incarico Salvini ha risposto: "Perché no?". Il messaggio di Salvini è ancora rivolto ai Cinque Stelle, ma è anche un avvertimento a Berlusconi che continua a parlare di un coinvolgimento "di tutti" (leggere alla voce Pd) e immagina addirittura un governo di minoranza che va a cercare in aula voti di "responsabili" non meglio identificati. Salvini ha chiarito che non vuole "cadere sugli Scilipoti". 

***

È Primo Maggio e tutto sembra sospeso in aria, l'Italia si libra in una specie di bolla. In tv c'è il Concertone e quindi vai con il cloroformio, i giornali online ci fanno perfino il titolone, sulle supercazzole dello Stato Sociale contro questo e quello, grande giornalismo. Roma è una specie di deserto urbano con i cassonetti da festival dei sorci, tutto va bene, non abbiamo un governo, il Pd si prepara a fare splash con il secchiello e la paletta tra 48 ore in Direzione, il Movimento 5Stelle è lost in space e tra poco Beppe Grillo li caccia tutti, Matteo Salvini è passato alla guida dei mezzi di movimento terra, Paolo Gentiloni è ibernato, il suo staff fa gli scongiuri e teme di dover trascorrere l'estate a Palazzo Chigi con la chioma infiammata di Maria Elena Boschi e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play