4 Maggio

È scoppiata la guerra sul governo di tregua

Di Maio dice che siamo di fronte al "tradimento del popolo". Grillo: "Colpo di Stato". E chiede un referendum sull'Euro. Renzi: "Orgoglioso di averli tenuti fuori". Franceschini all'ex segretario: "Analisi sbagliata". Caos totale, il debito pubblico salirà. Mattarella ha in mente un governo a tempo ma senza i voti.

L'ultima formula magica che è uscita dal pentolone dei partitanti è "il governo di tregua". Una definizione che vuol dire tutto e niente. Che governo sarebbe? Quello del Presidente, l'esecutivo che nasce dall'iniziativa di Mattarella, il quale vista l'incomunicabilità tra i partiti e la corsa da otto volante dei leader, chiama a raccolta i cocci dispersi del sistema politico e fa la seguente proposta: allora, cari figlioli, ora nomino un presidente del Consiglio, concordiamo insieme un programma minimo e anche una scadenza, il sostegno al governo è aperto a tutti, chi ci sta?

01

Bang bang sulla tregua che non c'è

Cominceranno subito a vedersi i lineamenti di chi pensa di capitalizzare il voto (Movimento 5Stelle e Lega) e di chi cerca di ritardarlo (Forza Italia e Partito democratico). Il governo di tregua, di scopo, del Presidente, di dritto e di rovescio, è l'escamotage per far partire la legislatura, evitare il muro frontale dell'Unione europea (il commissario Moscovici ha cominciato il bombardamento sui conti di Roma) e tornare alle urne. Con o senza una nuova legge elettorale? Bella domanda. Di Maio ha detto che non c'è tempo, ma dovrebbe essere lui per primo a proporre una modifica, visto che con il Rosatellum difficilmente il Movimento 5Stelle avrà i numeri per governare. Intervistato dal Fatto Quotidiano, Di Maio dice: 

Berlusconi e Renzi sono d'accordo. Ora sarà Salvini a decidere se aiutarli o meno a fare un governo contro di noi. Stanno già cercando il pretesto, le riforme o una nuova legge elettorale. Ma una nuova legge non si può fare, ci infileremmo in un inferno. Bisogna tornare al voto il 24 giugno. Noi diciamo no a un nuovo Nazareno, magari con Giorgetti premier come ho letto oggi sul Corriere della Sera. E sarebbe ancora peggio un governo di scopo, di tregua o con qualsiasi altra formula:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play