6 Maggio

L'imperatore Ottone III e la crisi di governo

WeekList. Siamo nel 999 dopo Cristo, il regnante è un uomo colto che ha studiato con Gerberto e... Una storia di re, papi, aristocrazia e popolo dove appaiono i volti di oggi: Di Maio, Salvini, Berlusconi, Renzi, Mattarella. Giordano Bruno Guerri fa uno straordinario viaggio sulla macchina del tempo.

di Giordano Bruno Guerri

Zompettavo per canali in cerca di commenti alle elezioni in Friuli, quand’ecco apparire il volto del compagno Sechin. Scatto una foto perché sta proprio sotto una grande scritta LOVE (e gliela mando a mo’ di dichiarazione, perché è difficile che annoi, persino commentando i risultati). Mi chiama con la sua voce a tuttabocca, appena finita la diretta, “Ah ah ah ah, ah”, fa, e dice: “Ma hai visto che roba! Una comica.” È qualche tempo che non ci sentiamo.

- “Viviamo tempi interessanti”, temporeggio, non sapendo dove vuole andare a parare, e tantomeno dove immagina che vada a parare io.

- “Qui non sanno che fare, ma te lo ricordi che la Diccì con il 30 per cento ha governato cinquant’anni?”

- “Forse troppo.”

- “Perché non ci fai un pezzo”, suggerisce contento, “su come faceva i governi la Dc, con il trenta per cento? Un viaggio nel tempo…”.

A me, come fosse l’ultimo istante della mia vita, passano davanti agli occhi De Mita, Colombo, Forlani, Cossiga, Leone, De Gasperi, Segni, Tambroni (che faccia aveva Tambroni?), Goria, Andreotti, Moro, Fanfani, Rumor, in ordine sparso, in alternanza colore/bianco e nero. Poi, come nei film in cui si viene risucchiati nel passato (un tunnel spazio-temporale), mi ritrovo nel 999 dopo Cristo. Perché le radici, anche se sembra che ci riguardino meno, sono sempre più interessanti delle foglie. Di certo più importanti nell’ordine dell’universo.

Gerberto d'Aurillac maestro degli ancora fanciulli san Fulberto e Roberto il Pio a Reims, dal Codice Manesse del XIV secolo.

Eccomi lì, dunque, vagare intorno a Roma con Ottone III Imperatore del Sacro Romano Impero e con il suo fido Papa Silvestro II. Il mondo vive un periodo di passaggio, nel terrore dell’anno Mille, che secondo molti porterà la catastrofe finale, la fine della vita. E in un momento di passaggio siamo anche...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play