7 Maggio

Il passo indietro c'è. Manca quello avanti

Di Maio va in tv e dice a Salvini: "Scegliamo insieme un Presidente del Consiglio". No al governo tecnico, passo indietro di tutti, Berlusconi compreso. Il governo di Mattarella? "Non avrebbe i voti". Stasera il vertice decisivo del Centrodestra. Domani tutti al Quirinale per cercare il governo che per ora non c'è.

È domenica e la crisi di non governo è in fase di eruzione: lava, ceneri e lapilli. A 24 ore dall'appuntamento con il Capo dello Stato - sarà il primo a entrare e uscire dallo Studio alla Vetrata del Quirinale - Luigi Di Maio va in tv da Lucia Annunziata e sgancia la sua bomba al fosforo qualche ora prima del vertice di stasera del Centrodestra. Ecco le note in presa diretta sul taccuino del titolare di List:

Mi faccio da parte

È una cosa che Matteo Salvini sa da un po': se il punto è realizzare cose per gli italiani e quell'ostacolo è Luigi Di Maio premier, scegliamo insieme un presidente del Consiglio a condizione che questo sia a capo di un governo politico M5s-Lega e realizzi fatti come l'abolizione della Legge Fornero o il reddito di cittadinanza.

Io, Salvini e... una personalità

Ci mettiamo attorno a un tavolo io e Salvini e scegliamo insieme una personalità che possa rappresentare l'elettorato che ci ha votato, purché sia una personalità in grado di capire e comprendere il momento storico.

Il passo indietro di Berlusconi

Finchè Salvini diceva "scegliamo un premier di centrodestra" la mia persona era l'argine perché non ci fosse un premier di centrodestra. Io faccio un passo indietro, Salvini fa un passo indietro, ma c'è un'altra persona che deve farlo. Quando Berlusconi ha cominciato la sua esperienza politica, io facevo il primo anno di liceo. Nella Terza Repubblica i cittadini fanno un passo avanti e i politici fanno un passo indietro.

Nessun problema a tornare al voto

Se dovesse arrivare un'altra chiusura, anche in virtu' di quello che vedo nei sondaggi, non avremmo alcun problema nel ritornare al voto. L'impuntatura a Luigi Di Maio premier non c'è mai stata.

Il contratto è con la Lega, oltre no

L'idea è un contratto di governo su un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play