7 Maggio

Il governo non è mai neutrale

Il Presidente Mattarella ha deciso: manderà alle Camere un esecutivo che dovrà traghettare l'Italia al voto (forse). Problema: il governo non ha i voti. Cinque Stelle, Lega e Fdi sono contro, il Pd è favorevole e Berlusconi non si sa. Le conseguenze inattese della scelta del Quirinale. Chi vuole votare?

Il Governo Neutrale. Nella fantasiosa galleria degli esecutivi d'Italia entrerà anche quello inventato dal Presidente Sergio Mattarella. Cominciamo subito dicendo che il "governo neutrale" non esiste. Esiste un governo che prende decisioni, le quali non possono essere neutrali, ma di volta in volta orientate su un determinato obiettivo che a sua volta - pur nell'interesse generale - è per forza non solo non neutrale, ma parziale. Dunque la soluzione che Mattarella ha trovato è un governo per niente asettico e invece - già dalle parole del Capo dello Stato si intuisce - con un programma preciso di navigazione: stare nel solco dell'Europa. Con un Parlamento in maggioranza euroscettico dal quale, tra l'altro, secondo le norme vigenti dovrebbe avere l'indirizzo politico quando discute dell'interesse dell'Italia a Bruxelles. Vaste programme. Siamo già in pieno corto-circuito. 

01

Il governo non è mai neutrale 

Mattarella ha parlato per 8 minuti, sono sembrati un tempo lunghissimo. Ha prima spiegato di aver cercato tutte le vie possibili per trovare una soluzione alla crisi (ma in queste vie che lui ha detto di aver esplorato non è mai riuscito a dare un pre-incarico o un incarico politico, cosa che invece avrebbe contribuito non poco a fare chiarezza), ha richiamato i rischi che corre l'Italia (ma non siamo nel 2011 e c'è ampio materiale su cui riflettere) e poi ha sciolto il suo discorso verso l'esito che il titolare di List aveva collocato così nelle quote di Mattarella:

Il Presidente Mattarella ha il 90 per cento di probabilità di nominare un Presidente del Consiglio non indicato dai partiti e varare un governo del Presidente con un programma e una scadenza definiti. Senza un accordo politico, questo governo si schianta in aula.

Azzeccata la previsione sul risultato finale, non resta che attendere il giudizio dell'aula quando il governo sarà chiamato alla prova della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play