10 Maggio

C'è un governo dietro l'angolo

Trattative serrate per varare il Governo Frankenstein e schivare quello "neutrale". Incontro tra Di Maio e Salvini, Berlusconi sta studiando come renderlo possibile e uscirne vincitore. Il Quirinale ha il suo pronto ma aspetta i partiti. Una crisi caotica, piena di colpi di scena. Ci sarà in ogni caso un gran finale. E un nuovo inizio.

A che punto è il governo neutrale? Si dibatte tra il giorno e la notte, tra liste di ministri che entrano e escono dal classico toto-nomine, sospiri del Quirinale (lo annuncio oggi o domani?), spiegazioni post-datate su quello che è accaduto durante le consultazioni di Mattarella (tra qualche riga ne avremo un esempio) e un balletto dei partitanti che non vogliono il Governo Neutrale che neutrale non è, non trovano una via d'uscita politica (cioè una maggioranza) e temono il voto anticipato in estate. La definizione tecnica per questo stato di cose è solo una: siamo di fronte a un gran casino. Ma proprio quando le cose sembrano implodere, ecco che la politica gioca con la bacchetta magica di Harry Potter e proprio dal fantasy potrebbe uscire la soluzione che qui abbiamo indicato come la più logica, lineare, coerente con l'esito del voto del 4 marzo: il Governo Frankenstein. Stamattina a Montecitorio c'è stato un incontro tra Di Maio e Salvini, si tesse la tela per varare un governo politico tra Cinque Stelle e Lega. Hanno chiesto altre 24 ore di tempo al Capo dello Stato. Al centro del Maelstroem, Silvio Berlusconi. Il Quirinale attende, ha una scadenza fissata alle 17 per mettere in moto il suo governo, ma la diplomazia ha tutti i canali aperti anche con Mattarella. Proviamo a mettere ordine in questo caos al quale tutti hanno dato finora un contributo davvero mirabile. Prima di tutto, le ultime notizie. Seguite il titolare di List.

01

Luigi e il Silvio delle mie brame

Di Maio non gli chiede chi è il più bello del reame e Salvini neppure. Ma il nodo da sciogliere in queste ore (anche per il Capo dello Stato) è quello di Berlusconi. Il fatti più in là si è trasformato nelle parole del leader...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play