10 Maggio

Il patto economico del Governo Frankenstein

Flat Tax, Legge Fornero, reddito di cittadinanza. Ecco lo scenario del prossimo esecutivo e il piano per trasformare in politica i programmi di Movimento 5Stelle e Lega. L'analisi di Lorenzo Castellani sugli obiettivi (realistici) dell'alleanza giallo-verde.

di Lorenzo Castellani

Il Governo Frankenstein è ai nastri di partenza. Le due forze politiche che lo compongono, Lega e Movimento 5 Stelle, hanno aumentato considerevolmente il proprio bacino elettorale alle elezioni del 4 Marzo grazie alla capacità di dettare l’agenda del dibattito pubblico. 

Sul piano economico le ricette delle forze populiste hanno sfondato nell’elettorato, nonostante i molti dubbi degli esperti sulla fattibilità delle proposte sul piano della finanza pubblica. Ora Luigi Di Maio e Matteo Salvini avranno presto le leve del potere esecutivo (e il ministero dell'Economia, nella foto Ansa in alto, la sede del dicastero in via XX Settembre a Roma) per cercare di condurre in porto le riforme promesse in campagna elettorale. I cavalli di battaglia del nuovo patto populista sono tre. Due appartengono a ciascuna parte politica, la flat tax leghista ed il reddito di cittadinanza grillino, e una è in comune, la riforma della legge Fornero sulle pensioni. Il grado di difficoltà nel disegnare riforme uguali a quelle promesse dalla campagna elettorale è elevatissimo e annotiamo sul taccuino di List i possibili scenari sulle politiche economiche e le loro possibili varianti. Procediamo per temi.

Reddito di cittadinanza

Costo: 15-17 miliardi

La proposta prevede un reddito di circa 780 euro per ogni cittadino senza lavoro, non cumulabile con altri ammortizzatori sociali che resterebbero allo stesso tempo in vigore. Si vuole rafforzare il ruolo dei centri per l’impiego poiché la ricezione del reddito è legata ad alcuni obblighi: la ricerca di un lavoro, qualificazione professionale, servizi di pubblica utilità e attività simili. È previsto anche in forma integrativa ossia sarà erogata l’ammontare della cifra per chi ha un reddito ma così basso da non arrivare ai 780 euro al mese, considerata soglia minima di sopravvivenza. È cumulativo tra membri della stessa famiglia che possono percepire un massimo di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play