12 Maggio

Prima della Repubblica. Prima di Frankenstein

WeekList. Prima, seconda, terza Repubblica. Governi solidi, friabili, balneari, nuovi e vecchi e ora... Frankenstein. L'origine della nostra storia è in una domanda semplice: Monarchia o Repubblica. Michele Magno la raccoglie e racconta.


di Michele Magno

Si numerano le repubbliche per convenzione, anche se si tratta di una convenzione non sempre osservata. Ciò che conta, infatti, è la nascita e il consolidamento di nuovi rapporti di forza fra partiti, élite sociali ed economiche. Talvolta questo processo si traduce in una modifiche costituzionali, ma non necessariamente. Per altro verso, non necessariamente modifiche costituzionali segnano un rivolgimento nei sistemi di potere. Allora la domanda è: in Italia oggi siamo di fronte ad un mutamento nei tradizionali equilibri di potere? La risposta non può che essere affermativa. La ormai più che probabile nascita del Governo Frankenstein, per riprendere la felice formula del titolare di List, è  in certa misura il sigillo del passaggio alla Terza Repubblica. 

La Prima non entrò nella storia nazionale con le folle in tripudio e i nuovi tricolori esposti ai balconi. Al contrario, vi entrò quasi di soppiatto, con uno scarno comunicato del governo. E vi entra con un Paese diviso e turbato dalla dozzina di morti che insanguinano i vicoli di Napoli. È l'episodio forse più drammatico del tormentato esordio della democrazia repubblicana, ricostruito da Gianni Oliva sine ira et studio (Gli ultimi giorni della monarchia, Mondadori, 2016). 

L'antefatto: il 2 e 3 giugno 1946 i nostri concittadini si mettono disciplinatamente in coda davanti ai seggi. La scheda elettorale che si trovano tra le mani è semplice, con un titolo sintetico ("Referendum sulla forma istituzionale dello Stato") e due simboli chiari. Sulla sinistra, il profilo della penisola, e nel centro una testa di donna con una corona turrita ornata di foglie di lauro e di quercia: sopra, la parola "Repubblica". Sulla destra, un profilo della penisola pressoché identico all'altro e nel centro lo stemma sabaudo (lo scudo con la croce bianca): sopra, la parola "Monarchia". 

Nulla a che vedere con i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play