13 Maggio

Venticinque pagine di contratto

L'accordo tra Lega e Cinque Stelle è chiuso. Il nome del futuro premier è nel cassetto di Di Maio e Salvini. Domani il contatto con il Presidente Mattarella. Ecco lo scenario del Governo Frankenstein

Cosa sta succedendo? Niente che non fosse già in agenda: il Governo Frankenstein è ai nastri di partenza. Anche oggi c'è stato un incontro tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il risultato finale è che i leader di Cinque Stelle e Lega hanno annunciato di essere pronti al rendez-vous con la nave madre del Quirinale. Di Maio ha chiamato la Presidenza della Repubblica: "Siamo pronti a riferire". Il capo politico dei Cinque Stelle ha assicurato che "non sarà un tecnico" ma "un politico" e a questo punto tutti si stanno interrogando sulla figura indicata dalla futura maggioranza giallo-verde per Palazzo Chigi. Ci sarà? Il tentativo c'è ed è ormai alla fase finale: ci sono 25 pagine di contratto. Una fonte di List che sta lavorando alla stesura spiega:  

Non stiamo scrivendo un programma, stiamo prendendo i programmi dei due partiti e mettendo punti in comune. Non stiamo facendo la sintesi del programma dell'allora Centrodestra, perché in quel momento c'erano delle forze in competizione e - prima del voto - la cosa era perfino più difficile. Tra Lega e Forza Italia allora c'era una competzizione latente, qui invece il voto c'è già stato e c'è l'intento di portare a casa un risultato. Qui tutto sommato c'è empatia, però resta il punto: bisogna fare un contratto, scrivi le parole e devi essere dettagliato.

Bisogna superare un paio di ostacoli e cogliere alcune opportunità. Quali? Ecco una carrelata rapida di tessere del mosaico da mettere insieme per sapere, per capire, per ricostruire lo scenario della contemporaneità. Materiale fresco e pulsante che arriva dal taccuino del titolare e dei collaboratori di List. 

01

Il notaio dice che non farà il notaio

Siamo nella fase contratto e notaio. Il contratto è dei leader di Cinque Stelle e Lega, il notaio è al Quirinale. Tutti hanno parlato rivendicando il loro...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play