15 Maggio

Stanno perdendo tutti il governo

Salvini e Di Maio escono a mani vuote e con due comizi elettorali dalle consultazioni al Quirinale. Tramonta la candidatura di Sapelli a Palazzo Chigi e riappare il fantasma del voto anticipato. Il silenzio di Mattarella e le ombre sul Colle.

La giornata politica è andata a carte quarantotto: Cinque Stelle e Lega hanno gettato alle ortiche l'occasione per chiudere la partita del Governo Frankenstein e avviare la legislatura. Stamattina l'accordo sulla premiership del professor Giulio Sapelli era chiusa, poi qualcuno l'ha riaperta in maniera a dir poco sorprendente e con conseguenze sconosciute. Stanno perdendo tutti il governo. 

Di Maio e Salvini sono usciti dallo Studio alla Vetrata del Presidente con due comizi elettorali. Ancora fiducioso su una soluzione in extremis il primo, vicino all'Armageddon il secondo. Questa differenza di tono, di stile, di sostanza, tradisce il problema: il guaio nasce in casa Cinque Stelle e inonda la pianura della Lega in maniera a dir poco inaspettata.

I due giovani leader avevano chiuso l'accordo sulla candidatura di Giulio Sapelli a Palazzo Chigi. Doveva essere il momento dell'incarico. Il professore era un buon compromesso, personalità poliedrica, aveva dato la sua disponibilità a patto che ci fosse un accordo di governo e aveva ricevuto l'assicurazione in tal senso da Salvini e Di Maio. Comportamento corretto anche del leader dei pentastellati. Fino a un certo momento della giornata. Ma poi qualcosa è andato storto e la nave della legislatura che stava andando in porto ora galleggia su un mare a forza sette. 

01

Fare il governo

Questo il commento del titolare di List per Radio Radicale:

Il Capo dello Stato, in questa situazione, non ha proferito parola. C'è chi pensa che sia stato un suo intervento a far deragliare la candidatura di Sapelli, un professore che si è sempre battuto - nella scia di un altro grande giurista, il professor Guarino - per la revisione dei trattati europei. Fantasie? Siamo nel campo delle ricostruzioni che non hanno una conferma e ci sarà materiale per gli storici, soprattutto se la crisi non dovesse essere risolta....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play