15 Maggio

La crisi politica si allarga, lo spread si restringe

Il Tesoro ha cominciato a collocare sul mercato il Btp Italia: ieri ordini per 2.3 miliardi di euro. Lo spread tra Btp e Bund stamattina è in calo a 127 punti. Non è la foto di un paese al collasso, non serve il governo tecnico, si faccia un esecutivo politico.

I marziani sono tra noi da lungo tempo e i terrestri sono ormai una minoranza. La lettura dei giornali stamattina sembra la cronaca proveniente da un pianeta che non è il nostro. Parlano dell'Italia come se fosse un Paese in amministrazione straordinaria, pronto ad essere commissariato da un'altra specie inviata sulla Terra dalla regina delle Colonie Spaziali, l'Europa.

Questo Paese che secondo le cronache marziane non può neppure permettersi di avere un governo coerente con il voto espresso democraticamente il 4 marzo scorso dai suoi cittadini-contribuenti, ieri ha cominciato a piazzare sul mercato una nuova tranche di Btp Italia indicizzati all’inflazione italiana. L'offerta per gli investitori privati è iniziata ieri e il risultato del primo giorno è il seguente:  ordini che superano quota 2,3 miliardi, per un totale di 33.238 contratti.

Il Btp Italia è alla tredicesima emissione, fu lanciato la prima volta sul mercato nel 2012 in piena crisi del debito sovrano. Ha totalizzato (come vedete dalla tabella del ministero del Tesoro qui sopra) quasi 1 milione 400 mila contratti e raccolto oltre 132 miliardi di euro.  Siamo di fronte a una storia di successo e affidabilità dell'Italia che contrasta nettamente con le cronache che leggiamo in queste ore. Il mercato compra Italia. Il voto del 4 marzo non ha provocato nessuna fuga degli investitori, ma l'establishment italiano sta provando lo stesso a innescare una fuga dalla democrazia.

L'idea di far passare soluzioni di governo lontane dal voto come figlie di un'emergenza economica è del tutto priva di fondamento. Siamo di fronte a una crisi politica che chiede una soluzione politica. La cosa è ancora più chiara se guardiamo l'andamento dello spread in questi giorni: mentre il titolare stende questa nota sul taccuino di List, lo spread è ancora in calo a 127.60 punti (a giugno 2017 era a quota 202.5 punti).

La forbice tra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play