15 Maggio

Assalto al Governo Frankenstein

L'alleanza di governo giallo-verde non c'è ancora, ma i nemici sono tutti schierati. I giornali attaccano, la Commissione Ue ammonisce. I mercati se ne infischiano, comprano Italia e lo spread è fermo. Una partita decisiva per Salvini e Di Maio.

Ah, l'Europa. Se Salvini cercava un alleato per dare sostanza alla sua prossima campagna politica, i commissari europei puntualmente gli hanno fornito l'arsenale adeguato. Una banda di gaffeur in azione. Dombrovskis: "Tenere la rotta sui conti pubblici". Katainen: "Regole valgono per tutti, nessuna eccezione". Avramopoulos: "Politica migratoria non cambi". Cos'altro, signori in carrozza? Il sadomasochismo nella Commissione europea è molto diffuso, a quanto pare. Mentre è in corso la formazione di un nuovo governo, intervenire con una serie di ammonimenti, avvisi, attenti qua e mi raccomando là, è un'operazione boomerang. Se qualcosa va storto, le loro parole sono il chiodo perfetto per la Lega e il Movimento 5Stelle al quale appendere il quadro di un'operazione di deragliamento favorita da Bruxelles. Il segretario della Lega ha subito colto la palla al balzo: "Inaccettabile interferenza da non eletti". Geniali, i commissari. Non occorre aver studiato filosofia a Tubinga per capire come ad una azione scomposta corrisponde una reazione che fa centro, ma questo è il livello della classe dirigente dell'Europa contemporanea.

01

L'offensiva di Bruxelles

Invece di interrogarsi sulle ragioni profonde della crisi europea (vedrete il voto nel maggio 2019, cari commissari illuminati), si tratta l'Italia come se fosse la Grecia o un paese sotto tutela. Se questi geni della contabilità europea (Katainen è un finlandese che fece esplodere la spesa pubblica nel suo paese) andassero a guardare l'avanzo primario, scoprirebbero che la pur malata Italia (leggere alla voce debito pubblico) fa meglio di tutti loro. 

Se Avramopoulos andasse a leggere con calma i documenti del Tesoro italiano (e le relazioni della Commissione), scoprirebbe che al nostro Paese - con tutti i grandi limiti che ha mostrato la politica di accoglienza e rimpatrio - la gestione dei flussi migratori è costata oltre 4 miliardi di euro all'anno. E tutto nasce non per un capriccio dell'Italia, ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play