18 Maggio

Il contratto non è un manifesto anti europeo

Governo. La parte sull'Unione solleva temi nell'agenda da tempo e chiede l'applicazione di obiettivi già fissati nel Trattato di Lisbona. Sul debito c'è un no all'austerità, spesa per crescere e Flat Tax. Costi elevati e da mettere nero su bianco. C'è da riflettere su infrastrutture e reti. Giusto chiudere alla retorica senza fatti sul Mezzogiorno.

Che succede? Sta per nascere un governo non previsto dall'establishment e questo crea smarrimento tra chi aveva fatto i conti senza l'oste: gli elettori. Il voto del 4 marzo è uno spartiacque. L'unione (im)possibile di due forze è a un passo dal materializzarsi di fronte a chi aveva fatto ben altri scenari, prima con una riedizione del Patto del Nazareno tra Renzi e Berlusconi e dopo con un'altrettanto (im)possibile alleanza tra il Movimento 5Stelle e il Partito democratico.

01

Perché arriva Frankenstein

La prima opzione, studiata e preparata attraverso una legge elettorale monstre,  il Rosatellum, scritta dalla premiata ditta del Pd con Forza Italia, è stata mandata a carte quarantotto dagli elettori, la seconda è finita nella sezione demolizioni per il semplice fatto che il Movimento 5Stelle e il Pd non possono stare insieme per ragioni biografiche, l'alleanza di governo era impedito da due fattori: 1. Il Pd è il partito sconfitto dal voto, visto che era quello che ha espresso tre governi (e abbiamo detto tutto) nel corso della legislatura, dunque non poteva ripresentarsi a Palazzo Chigi come se nulla fosse accaduto (e qui Matteo Renzi ha solide ragioni); 2. La base elettorale dei due partiti - nonostante alcuni flussi di voti siano passati dal Pd ai Cinque Stelle - resta diversa e inconciliabile su alcuni punti (almeno per ora, ma in futuro assisteremo a un ulteriore travaso dalla zona rossa a quella gialla); 3. Lo spartiacque del prossimo governo sarà l'Europa, il confronto duro con  Bruxelles, la Francia e la Germania. E l'Europa per quel che resta del Pd è ancora un totem.

Sfiammate le due ipotesi di governo, i poteri che hanno governato l'Italia negli ultimi trent'anni si sono ritrovati con un mostro che non faceva parte del loro poco fantasioso manuale di zoologia fantastica: il Governo Frankenstein. Fa impressione vedere i contorcimenti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play