22 Maggio

Debito, rating, spread, Germania. Bilancio di dieci anni

La catastrofe giallo-verde è in arrivo, dicono. Ma come sono andati gli ultimi dieci anni di debito pubblico e rating sull'Italia? E come sono andate le previsioni sul rapporto debito-pil nei governi precedenti? C'è chi dà i numeri sul domani, List mette in fila quelli dei fenomeni di ieri.

Che cosa sta succedendo? Sul taccuino del titolare stamattina si sono accumulati una serie di appunti che dipingono uno scenario preoccupante per le istituzioni e la sovranità del Paese. Partiamo dai fatti, parole e grafici. Illuminanti. Le parole sono dell'aristocrazia brussellese, i grafici sono di Mazziero Research, preziosi amici di List che studiano i conti pubblici italiani per quello che sono. Buona lettura e visione. 

01

Gli altolà di Bruxelles

Più si avvicina il varo (o il salto dalla rupe) del Governo Frankenstein, più la politica delle forze che governano (ancora per poco) l'Unione alzano il volume del loro ritornello. Stamattina si sono esibiti una serie di solisti di primissimo piano. 

Il vicepresidente della commissione Ue, Valdis Dombrovskis, intervistato dall'Handelsblatt:

Noi riteniamo molto importante che il nuovo governo mantenga la rotta e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio. Questo è necessario dal momento che "'Italia ha il secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia.

Dichiarazione della commissaria Ue al commercio, Cecilia Malmstroem:

Non abbiamo visto ancora tutte le questioni, ascolteremo e parleremo con loro, ma sì, ci sono alcuni elementi preoccupanti. Il nuovo governo non è ancora stato confermato quindi non abbiamo ipoteticamente discusso.

Dichiarazione del ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn:

Spero che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non permetta al nuovo governo italiano di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni in Ue dalla crisi finanziaria a oggi. Potrebbe succedere qualcosa che ci farà male. Vediamo cosa succederà, dobbiamo aspettare che sia formato il nuovo governo.

In quest'ultima sortita c'è il paradosso terminale, tragicomico: il ministro di un governo che è il paradiso fiscale d'Europa (vedere i LuxLeaks per farsi una prima idea sul tema) invoca addirittura l'intervento del Quirinale contro un nascente (o morente, vedremo) governo che - piaccia o meno - è figlio del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play