25 Maggio

Caro Presidente e caro Professore, parlatevi

Mattarella e Savona, due figure che aprirono il ciclo degli anni Novanta, oggi sono l'anello di congiunzione con un nuovo inizio della storia della Repubblica. Prima di arrivare a un conflitto istituzionale nel quale c'è molto da perdere, è bene che si incontrino e si chiariscano.

Ci sono momenti nella vita politica in cui non bisogna dare retta agli istinti, ma far prevalere la ragione, il buon senso. Questo per le istituzioni è il momento di fermare almeno per un giro d'orologio il gioco delle parti contrapposte. Cercare una tregua. 

L'Italia è di fronte a un passaggio davvero importante e non c'è alcuna enfasi in quello che scriviamo, è la realtà dei fatti. Non siamo l'unico paese euroscettico d'Europa, oggi lo sono tutti, anche se le classi dirigenti non vogliono vederlo perché in loro prevale il naturale istinto di autoconservazione. Ma una storia è finita e ne sta cominciando un'altra. Non c'è paese che non abbia movimenti che criticano Bruxelles. Non c'è nazione che non abbia robuste forze euro-critiche in Parlamento.

L'Italia è un passo avanti: avrà il primo governo che nel programma chiede un cambio di passo netto dell'Europa e non ha alcun tabù nel parlare anche di una rottura dell'Eurozona, fatto di cui discutono di nuovo in questi giorni i partiti di governo in Germania, senza alcun timore di chiamare le cose con il loro nome.  È questo - non il taglio dei vitalizi e altre quisquilie che non cambieranno il corso della storia - il significato del voto del 4 marzo: il futuro dell'Europa e dell'Italia nell'Unione.  E questo è anche il terreno di dibattito in tutte le Capitali d'Europa.

Il Presidente della Repubblica sa benissimo che questo è il significato del voto e sa altrettanto bene che il ministro naturale per compiere dal dicastero dell'Economia questa missione nuova - difendere l'interesse nazionale, cominciare a ricostruire e salvare l'Europa - è il professor Paolo Savona. Dietro la sua figura c'è una lunga storia, cultura, politica, un gruppo di persone che ha una robusta e raffinata preparazione teorica e pratica.  Quel nome non è frutto del caso, è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play