25 Maggio

List, l'olandese volante e il Governo Frankenstein

Un'intervista con il principale quotidiano economico d'Olanda diventa un'occasione per sezionare mostri (politici) e interrogarsi su similitudini e differenze del populismo in Europa. Lorenzo Castellani tra Roma e Amsterdam.

di Lorenzo Castellani

Un giorno da studioso come tanti, immerso nella lettura della storia americana nella mia stanza al seminterrato della Luiss, fuori la primavera romana, capricciosa. Un silenzio che viene interrotto soltanto dalle telefonate fragorose con il Titolare di List, perché di questi tempi si ride di gusto per lo sconcerto del mainstream e il ritorno della storia, oppure dalle analisi politiche condivise con il professor Giovanni Orsina, che lavora nella stanza di fronte. 

Questa volta s’illumina lo schermo, mail da un lungo nome straniero. Missiva dall’Olanda, redazione di FD, il principale quotidiano economico olandese, dove sono interessati a capire la relazione tra condizione socio-economica dei giovani italiani e partiti anti-establishment. L’impatto del governo Frankenstein sull’Europa preoccupa avversari e simpatizzanti politici, qualcuno fuori dall’Italia cerca ancora di capire da dove viene, come si è arrivati al trionfo populista nel Belpaese dove, notoriamente, non scoppiano mai le rivoluzioni. Per quelle, semmai, bisogna scavalcare le Alpi.

Combiniamo un appuntamento per la settimana successiva dalle parti del mio ufficio, cuore del quartiere Parioli, non esattamente il posto giusto per raccontare il governo Frankenstein poiché nello storicamente benestante blocco di palazzine che si snoda tra viale Liegi e Piazza Euclide risiede l’elettore antropologicamente opposto a quello che vota per i partiti anti-establishment. Da queste parti il Partito Democratico governa saldamente il municipio e Più Europa è andata oltre il 10%. Insomma, cominciamo da dove l’elettore di Frankenstein è una specie antropologica fortemente minoritaria se non addirittura sconosciuta.

Appuntamento con il giornalista ai Parioli, cominciamo da dove l’elettore di Frankenstein è una specie antropologica fortemente minoritaria se non addirittura sconosciuta.

Han, il giornalista di FD, arriva in autobus all’appuntamento e già questo, per chi conosce il modo di vivere di un certo mondo romano, è abbastanza inusuale. “Fortunatamente non è esploso”, commenta gioioso l’inviato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play