25 Maggio

Un governo pieno di triangoli

La lista dei ministri per Mattarella è pronta. Giuramento dell'esecutivo tra sabato e domenica. Come funzionerà il governo del professor Conte? Un'analisi dei ministeri e dei rapporti di forza tra Lega e Cinque Stelle, con due soggetti che arbitrano (e giocano): Quirinale e Bankitalia.

Che cosa sta succedendo? Il premier incaricato fa il giro delle sette chiese e prova a tirar giù una lista dei ministri. Solo che il professor Giuseppe Conte ha un problema. Quale? Ha troppi committenti e soprattutto si fa guidare da due tra questi che non sono tra i banchi del Parlamento: la Presidenza della Repubblica e Bankitalia. E se il primo ha voce in capitolo sulla nomina del primo ministro (e decisamente meno in quella dei ministri), la seconda istituzione per quanto importante è di rango inferiore rispetto al potere esecutivo, anzi, seppur autonoma, è subordinata, visto che il governatore di Bankitalia è nominato d'intesa tra il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio. C'è una cintura intorno a Conte. E non è detto che sia di sicurezza.

Ma che governo farà? Sintesi sul taccuino del titolare di List: un'operazione di equilibrismo, fase matrioska: bambolina grande, involucro esterno, governo Conte; bambolina media, governo Mattarella, bambolina piccola governo Di Maio-Salvini. Un, due, tre il cambiamento che c'è ma non c'è, il troppo che diventa poco, il facciamo questo ma anche l'altro. Compartimenti stagni, ministeri di ispirazione e aspirazione di potere. Tenere insieme quest'architettura barocca non sarà facile. Aiuterà parecchio il cemento a presa rapida del potere.

Partiamo dai giri di giostra di Conte e poi arriviamo al nocciolo incandescente, la lista dei ministri che è già stata inviata oggi al Quirinale. Giuramento tra sabato e domenica. Resta una domanda sul taccuino del titolare di List: ma ci sarà ancora il mandato ricevuto dagli elettori il 4 marzo? Viviamo tempi interessanti. Forse troppo. 

01

Il triangolo. Conte, il Quirinale e Bankitalia

Il professore sembrava ansioso di andarci, l'ha annunciato e poi, oplà, ha varcato l'ingresso di Palazzo Koch per far visita al governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. Non è la prima volta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play