26 Maggio

Appunti da una rivoluzione

Il Quirinale e lo scontro con Lega e Cinque Stelle sulla formazione del governo. Il caso Savona, il significato del voto, la lunga marcia di un cambiamento che non si arresterà con la minaccia dello spread. Tutto comincia con una telefonata: "È in corso la rivoluzione...".

Prima di tutto, ecco un flash delle frasi del giorno che sono rimaste sul taccuino: 

  • Matteo Salvini: "Noi siamo pronti, tempo da perdere non ce n'è. Non è questione di nomi e cognomi ma di rispetto del voto degli italiani. Speriamo che nessuno abbia niente da eccepire su nessuno di questi nomi che secondo noi rappresentano al meglio l'interesse nazionale degli italiani. Nessuno in Italia ha mai eccepito su ministro tedesco o francese, è altrettanto evidente che i ministri che rappresentano gli Italiani non devono necessariamente avere il gradimento dei tedeschi, dei francesi o di chiunque altro".
  • Matteo Renzi: "Spero che sia chiaro a tutti perché ho insistito tanto perché il PD non facesse l'accordo con nessuno di questi signori. Con noi lo spread è sceso, il PIL e' ripartito, i posti di lavoro sono aumentati. Ora che tocca a loro, l'inizio è balbettante. E il conto lo pagheranno gli italiani".
  • Steve Bannon: "Salvini e Di Maio sono stati bravissimi, hanno fatto un accordo di governo per il cambiamento del Paese che raccoglie il 60 per cento dei voti reali. Il mondo intero sta guardando all'Italia, è arrivato il momento di celebrare questo grande cambiamento".
  • Massimo D'Alema in un fuori onda mentre chiacchiera con Pietro Grasso: "Se torniamo alle elezioni per il veto su Savona quelli prendono l'80 per cento".

Quello che segue è un lungo testo innescato da un colloquio che il titolare stamattina ha avuto con un'alta personalità. 

Stanno mettendo il dito nella diga

"È in corso la rivoluzione". Sono le 7 in punto, la voce al telefono è quella di un uomo saggio, un'altissima personalità, un punto di riferimento per chi studia la politica contemporanea e cerca di capire qual è lo spirito del tempo. Il titolare ha il toscano acceso, fuori è una bella giornata di sole, ma non è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play