28 Maggio

Mattarella apre una crisi pericolosa

Non cade il veto del Quirinale su Savona all'Economia. Salvini annuncia: "Se la democrazia esiste ora si torni a votare". Cinque Stelle e FdI chiedono l'impeachment del Presidente. Si spalanca il cancello delle elezioni anticipate.

Salta tutto.  Sergio Mattarella ha convocato Matteo Salvini e Luigi Di Maio al pomeriggio al Quirinale e ha comunicato il suo veto sulla nomina di Paolo Savona al ministero dell'Economia. Matteo Salvini ha preso atto e comunicato a sua volta al Presidente della Repubblica che non ci sono alternative e che la Lega leva l'appoggio al premier incaricato Giuseppe Conte.  La maggioranza giallo-verde svanisce. Il professor Giuseppe Conte sale al Quirinale  e comunica a Mattarella la rinuncia a formare il governo. Fine dei giochi. Ha vinto il veto, ha perso il voto degli italiani. 

In un lampo la situazione si rovescia. Il Governo Frankenstein non c'è più, ma nasce un mostro più grande: elezioni anticipate e impeachment del Presidente Mattarella. Movimento 5Stelle e Fratelli d'Italia chiedono di procedere per alto tradimento contro Mattarella, Salvini non chiede la messa in stato d'accusa, ma chiarisce che "Mattarella non è più il mio Presidente".  Siamo in una situazione surreale. Chi voleva evitare il balzo dello spread sul nome di Savona è riuscito nella brillante operazione di alimentare l'instabilità finanziaria su un piano ben più grave, il rischio del caos istituzionale. 

Il Presidente della Repubblica ha fatto un discorso incredibile, intriso di indirizzo politico,  in cui dichiara che Savona non è diventato ministro perché esprime idee critiche su Bruxelles, confermando che le paure dei mercati sono in grado di sovrastare la volontà popolare.

Salvini, l'uomo della rottura con il Quirinale sul nome di Savona, durante il congresso regionale della Lega a Terni ha commentato:

Se siamo ancora in democrazia torniamo al voto. Se ci sono ministri che si impegnano ad andare ai tavoli europei a difendere diritti dei cittadini italiani parte il governo, se il governo deve partire condizionato dalle minacce dell'Europa il governo con la Lega non parte. Oppure se siamo in democrazia si puo' fare solo una cosa,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play