28 Maggio

Frankenstein è sparito. Arriva l'Hulk giallo-verde

Una "cosa" elettorale tra Movimento 5Stelle e Lega farebbe il pieno di voti in tutta Italia. Le mappe del dominio. Salvini e Di Maio saranno alleati? Cottarelli è senza fiducia, il Pd ha un rebus: lo votiamo o no? Perché la speculazione non si fermerà. Lo scenario del titolare di List.

Il caos istituzionale seguito alla decisione di Sergio Mattarella di mantenere il veto su Paolo Savona all'Economia ha molte conseguenze, quasi tutte inattese per la Presidenza della Repubblica. Vediamo le note sul taccuino. Partiamo innanzitutto da una domanda: quanto vale il voto anticipato? Abbiamo una risposta. Seguite il titolare di List.

01

Dominio assoluto di Cinque Stelle e Lega

I sondaggi sono chiarissimi: il prossimo turno elettorale sarà devastante. Questa è una simulazione fatta dall'Istituto Cattaneo sui dati del ministero dell'Interno. Se Cinque Stelle e Lega vanno insieme presentando al voto il loro programma comune di governo, non c'è partita per nessuno, c'è la rivoluzione. Questi sarebbero i risultati dei collegi uninominali alla Camera:

Naturalmente questo dato si ottiene per scomposizione del Centrodestra, opzione che è sul tavolo di Salvini. Oggi Berlusconi ha annunciato che voterà contro la fiducia al governo Cottarelli (dopo aver dato sostegno ieri sera a Mattarella, siamo di nuovo a Silvio-Fregoli) ma per il segretario della Lega si è aperta - dopo quella del Movimento 5Stelle nella prima fase delle consultazioni - una strategia dei due forni: può allearsi con Forza Italia e Fratelli d'Italia o scegliere di fare un listone di destra collegato ai Cinque Stelle.  Questo sarebbe il risultato nei collegi uninominali del Senato: 

Quale significato ha tutto questo nello scenario del crash del Governo Frankenstein? Siamo di fronte a quella che abbiamo descritto come una rivoluzione in un lungo racconto sulla contemporaneità. Salvini e Di Maio non aprono le porte dei santuari dell'establisment, ma hanno le chiavi per aprire le porte del paese reale e alla fine - piaccia o meno - vinceranno e conquisteranno il governo. Quello che non è riuscito ieri, entrerà come una carica della cavalleria corazzata domani. Di Maio ha già un appuntamento il 2 giugno, una grande manifestazione a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play