29 Maggio

La pedagogia teutonica del commissario Oettinger

Il commissario Ue al Bilancio durante un'intervista: "I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto". Il presidente del Consiglio Ue, Tusk, prova a limitare i danni: "Rispettare gli elettori". Esiste un caso Germania? Sì. Lorenzo Castellani fa un'indagine sul nazionalismo tedesco.

Gunther Oettinger, commissario al Bilancio europeo, durante un'intervista alla televisione tedesca ha detto: "I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto". L'intervista andrà in onda questa sera su DwNews, il contenuto  è stato anticipato via Twitter dal giornalista Bernd Thomas Riegert che ha intervistato il Commissario Ue a Strasburgo. È scoppiata la bufera. E le reazioni politiche in Italia sono tutte di condanna.

Successivamente, il tweet è stato cancellato e poi emendato così: "I mercati e oscure previsioni insegneranno agli elettori italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni. Posso solo sperare che questo avrà un ruolo nella campagna elettorale". La toppa peggio del buco. 

E mentre in Italia tra gli europeisti che fanno male all'Europa c'era chi cercava di minimizzare, per fortuna a Bruxelles c'è ancora qualcuno che ha la testa sulle spalle. Il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha preso posizione contro le dichiarazioni di Oettinger con un messaggio chiaro, sempre via Twitter:

"Il mio appello a tutte le istituzioni dell'UE: si prega di rispettare gli elettori. Siamo qui per servirli, non per dar loro lezioni". Tusk cerca correttamente di raffreddare il caso.

Questo è il passaggio video, diffuso via Twitter da DW, in cui Oettinger parla dei mercati e del voto in Italia.

 

Alla fine Oettinger si è scusato via Twitter: "Rispetto completamente la volontà degli elettori, siano di sinistra, di destra o di centro, in ogni paese. Riferendomi agli attuali sviluppi del mercato in Italia, non intendevo mancare di rispetto e per questo mi scuso".  

C'è un caso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play