31 Maggio

Mattarellus I, Maio di Salvini e Angela I. Italia, anno 1176

La straordinaria macchina del tempo di Giordano Bruno Guerri comincia il suo viaggio da Teodorico, poi incontra l'imperatore Barbarossa e la battaglia di Legnano e improvvisamente ecco comparire il presente. È sempre Italia-Germania.

di Giordano Bruno Guerri

Sarebbe troppo facile, per i lettori-non-cliccatori di List, andare a cercare le radici dei rapporti fra italiani e tedeschi due passi indietro: Hitler e Mussolini, la Prima Guerra Mondiale, per chi si spinge oltre, la Terza Guerra d’Indipendenza. Noi ci spingeremo fino a Teodorico, le radici sono lì, nella Guerra Gotica.

Nato nel 454, Teodorico aveva trascorso l’infanzia alla corte di Costantinopoli, come ostaggio, dal 462 al 472. Divenne re degli ostrogoti nel 474 e nel 489, incitato dall’imperatore d’Oriente Zenone, guidò il suo popolo in Italia contro l’imperatore Odoacre, quello che aveva deposto Romolo Augusto decretando la fine dell’impero Romano. Teodorico e i suoi ostrogoti erano molto diversi dagli eruli, dai rugi e dagli sciri che avevano sconfitto i romani. Eruli e rugi erano di origine scandinava, e quanto a barbarie non scherzavano. Gli ostrogoti invece erano di origine germanica, conoscevano la cultura romana per averla subita, secolo dopo secolo.

Teodorico, imperatore degli Ostrogoti.

Teodorico amava la cultura classica e aveva un progetto visionario: ridare a Roma e all’Italia il rilievo e soprattutto l’indipendenza del passato, attraverso la creazione di un Regno romano-gotico svincolato sia da Bisanzio sia dalla Chiesa. Cioè voleva invertire il processo innescato delle invasioni, non barbarizzare i romani ma romanizzare i barbari tedeschi: proprio quello che a molti di noi piacerebbe ancora fare, più o meno quindici secoli dopo. Benché dominati, ci sentivamo – e ci sentivano – ancora superiori ai dominanti.

Teodorico amava la cultura classica e aveva un progetto visionario: ridare a Roma e all’Italia il rilievo e soprattutto l’indipendenza del passato.

Dopo avere sconfitto Odoacre più volte, Teodorico lo fece uccidere a tradimento durante un banchetto. Si usava così. Regnò a Ravenna e finché visse (morì nel 526) riuscì a rendere l’Italia autonoma da Bisanzio e dal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play