31 Maggio

Nell'agenda globale c'è il nuovo governo in Italia

Wall Street e l'Europa sono in attesa del Governo Frankenstein. Ieri le Borse si sono riprese, l'Asia ha chiuso bene. Soros dice che è imminente la rottura dell'Eurozona, il capo di Morgan Stanley ribatte: "Ridicolo". Perché l'alleanza giallo-verde è importante e se si realizza è una svolta. Le ultime trattative e l'attesa di Mattarella.

Prima di tutto, gli appunti del mattino sul taccuino del titolare di List, c'è molta Italia nel notiziario globale: 

  • Wall Street ieri ha chiuso bene: Dow Jones + 1.26 per cento, S&P 500 + 1.27 per cento, Nasdaq + 0.89 per cento. Tutti gli indici delle Borse asiatiche hanno chiuso in positivo. Grande delusione nelle redazioni dei giornali italiani che sognano il default come soluzione politica e viatico al commissariamento europeo. Il sell off, l'ondata di vendite dei titoli, è rinviato a data da destinarsi, i mercati si aspettano un governo politico e non un tecnico senza voti a Palazzo Chigi. 
  • George Soros ha detto che "ci aspetta una crisi epocale che distruggerà l'Ue". Soros ancora una volta s'aggira come la pinna di uno squalo intorno all'Italia. Anno 1992, speculazione sulla Sterlina e la Lira. Fu lui a rompere il sistema monetario europeo. A Soros via Bloomberg ha risposto il numero uno di Morgan Stanley: "È ridicolo". Squali e avvoltoi. Che compagnia. 
  • Il Financial Times scrive che Draghi deve ripensare la fine del quantitative easing della Bce alla luce delle tensioni sul debito italiano. È sempre scontro con i falchi del Nord (leggere alla voce Germania) che ne vogliono la fine. 
  • Il Wall Street Journal scrive che il fondo di Bill Gross, il re dei bond, a Wall Street l'altro ieri ha perso il 3 per cento a causa della turbolenza sui titoli di Stato italiani. Valore del fondo: 2 miliardi di dollari.
  • I dazi sull'acciaio e l'alluminio degli Stati Uniti sull'Europa sono in arrivo dopo il fallimento del negoziato di Trump con l'Ue (via Ap, primo titolo del Wsj, zero tracce sui media italiani. Il nostro Paese è esportatore di acciaio negli Stati Uniti).
  • Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è in Corea del Nord. Lavrov ha spiegato che la...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play